Il prurito al corpo indica un problema al fegato?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Questi 7 sintomi possono indicare che il tuo fegato è pieno di tossine
Video: Questi 7 sintomi possono indicare che il tuo fegato è pieno di tossine

Contenuto

La sensazione di prurito alla pelle di tanto in tanto è normale e può essere causata da diversi motivi. Ma quando è cronica ed è appena alleviata può indicare problemi al fegato sottostanti; questo tipo di prurito non scompare con i trattamenti topici.

Pelle secca

Secondo il sito web della CNN sulla salute, se non viene fornito con eruzioni cutanee, il più delle volte, il prurito non indica altro che pelle secca. Tuttavia, se non sono presenti anomalie e la persona avverte ancora un prurito incontrollabile, la causa potrebbe essere una condizione interna. Il prurito della pelle è l'unico sintomo delle prime fasi di malattie renali ed epatiche.

Problemi al fegato e altre condizioni interne

Il prurito causato da problemi al fegato colpisce tutto il corpo, aumenta durante la notte e non viene alleviato con idratazione, antistaminici o rimedi casalinghi per la pelle secca. Questo tipo di prurito può anche indicare altre malattie, come la celiachia, l'anemia da carenza di ferro, problemi alla tiroide e alcuni tipi di cancro, tra cui leucemia e linfoma.


Perché i problemi al fegato provocano prurito alla pelle?

Secondo le informazioni del Medical Center dell'Università dell'Illinois, il prurito incontrollabile causato da problemi al fegato si verifica quando il fegato non può più svolgere il suo compito di eliminare le tossine dal corpo. L'accumulo di bile e scorie nel sangue rende la pelle molto pruriginosa, soprattutto di notte.

Come trattare il prurito causato da problemi al fegato

Non appena la condizione viene identificata e trattata, la sensazione di prurito dovrebbe scomparire. Durante il processo di trattamento, il medico può prescrivere farmaci o lozioni con anestetici topici, come lidocaina, benzocaina o unguenti e creme contenenti mentolo, canfora o calamina per aiutare a trattare il prurito della pelle.

Cos'altro provoca prurito?

Alcune cause comuni di prurito della pelle includono una reazione allergica, malattie della pelle come eczema o psoriasi, reazione a farmaci o effetti avversi a infezioni virali come la varicella e il morbillo. L'uso di antistaminici può aiutare a calmare la sensazione di prurito.


Altri sintomi di problemi al fegato

A seconda delle dimensioni della lesione, il fegato perde la capacità di riprendersi e smette di funzionare. Se, oltre al prurito, noti altri sintomi come ingiallimento della pelle e del bianco degli occhi, urine scure, feci color argilla, aumento o perdita di peso inspiegabili e importanti fluttuazioni dell'umore e del sonno, consulta un professionista della salute.