Perché il mio coniglio ha smesso di mangiare e bere?

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 24 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Perché il mio coniglio ha smesso di mangiare e bere? - Vita
Perché il mio coniglio ha smesso di mangiare e bere? - Vita

Contenuto

I conigli mangiano e bevono frequentemente durante il giorno. Non sono il tipo di animale domestico che viene nutrito una volta al mattino e una volta la sera; i conigli di solito mangiano poco durante il giorno. Se noti che il tuo coniglio domestico ha apparentemente smesso di mangiare e bere da 4 a 6 ore o più, qualcosa è decisamente sbagliato.

Stasi gastrointestinale

Il tratto gastrointestinale è l'intestino del tuo coniglio. Quando un coniglio soffre di stasi gastrointestinale, il tratto gastrointestinale smette di funzionare e l'animale smette di mangiare e bere. Nel tempo, questo può portare alla fame. La stasi gastrointestinale non trattata è responsabile di diversi problemi di salute e persino della morte tra i conigli. Quasi tutti questi casi possono essere prevenuti: una dieta ricca di fibre e povera di grassi e proteine ​​può risolvere il problema.


Come rilevare il problema

Il primo segno sarà abitudini alimentari anormali e consumo di acqua nel tuo coniglio. Questo può essere combinato con escrementi insoliti. Generalmente, gli escrementi di coniglio hanno forme costanti e dimensioni uniformi. Se noti che hanno una forma strana o semplicemente insolita, questo può essere un segno di problemi nel tratto gastrointestinale. L'assenza di escrementi è anche un segno rivelatore che il tuo coniglio non sta mangiando.

Prevenzione

I conigli hanno un bisogno nutrizionale di avere accesso all'avena o ad altro fieno d'erba 24 ore su 24, insieme all'acqua dolce. Dovresti notarli pascolare tutto il giorno. Questa erba alta ricca di fibre fa bene al coniglio da masticare e digerire, aiutando i capelli che mangiano pulendosi attraverso il sistema digestivo. È anche bene spazzolare il coniglio frequentemente, poiché ciò significa meno peli sciolti da mangiare. Un altro consiglio per mantenere il corretto funzionamento dell'intestino di un coniglio è fornire 3-5 ore di esercizio al giorno.


Coccidia

Il coccid è un parassita che può infettare l'intestino tenue del tuo coniglio. Un sintomo di questo parassita è la perdita di appetito. Altri sintomi includono diarrea, gonfiore e perdita di capelli. Fortunatamente, una volta rilevati questi segni, un semplice test di fluttuazione fecale da parte del veterinario può confermare la presenza di coccidi e quindi trattarli.

Droghe

A volte, quando i conigli assumono farmaci, possono avvertire una mancanza di appetito. Questo è motivo di allarme immediato. Se il tuo coniglio sta assumendo farmaci e smette di mangiare o bere, dovresti portarlo immediatamente dal veterinario.