I conigli hanno più perdita di capelli quando vivono in casa?

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 24 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
I conigli hanno più perdita di capelli quando vivono in casa? - Salute
I conigli hanno più perdita di capelli quando vivono in casa? - Salute

Contenuto

Se hai intenzione di tenere un coniglio come animale domestico a casa, procurati un box (una gabbia abbastanza grande da consentire all'animale di muoversi) o semplicemente permetti al tuo animale domestico di vivere liberamente in casa. La caduta dei capelli è una questione da affrontare. Possono avere lunghezze di mantello diverse, ma indipendentemente dal tipo di pelo, tutti questi animali soffrono quando passano da uno strato all'altro.

Perdita di capelli normale nei conigli

Lo scambio, noto anche come "muta", avviene ogni tre mesi e può durare dalle 2 alle 6 settimane, essendo un processo naturale per i conigli. Ogni cambio alternato ha una perdita di capelli più leggera, ma il cambio successivo è ancora più pesante. Questi animali possono avere parti scuoiate durante questo periodo, tuttavia normalmente i peli ricrescono in due settimane. Quando ci giochi o lo spazzoli, è possibile notare che il tuo coniglio è al momento dello scambio. Se il tuo animale domestico ha i capelli lunghi, ovviamente, sono più visibili. Ma i conigli con questo tipo di pelliccia non soffrono di perdita di capelli tanto quanto gli animali a pelo corto.


Conigli che vivono in casa contro animali che vivono fuori

I conigli che vivono in casa non perdono più peli di quelli che vivono all'aperto. A causa delle variazioni climatiche, tuttavia, alcuni animali si scambiano di più. Se aumenti la temperatura dell'ambiente, può stimolare la piantina. I conigli tenuti in casa perdono più pelo durante i mesi invernali, quando i riscaldatori sono accesi. Per evitare l'eccesso di questa caduta, durante tutto l'anno, tieni lo spazio del coniglio a una temperatura costante.

Perdita eccessiva di capelli

Se noti che il tuo coniglio ha più gocce di pelo del normale, ha macchie pelose per periodi prolungati o prurito alla pelle, questi sintomi possono indicare una condizione medica che richiede la diagnosi di un veterinario. Le potenziali cause includono: infezioni della pelle, parassiti dermatologici (come acari e pulci), carenze nutrizionali e squilibrio ormonale. Altre possibili cause sono lo stress, la gravidanza o la gravidanza psicologica. Un animale annoiato può pulirsi eccessivamente, aumentando la perdita di pelo (e le macchie). Quindi, per prevenire questa situazione, interagisci con essa e dai affetto.


Prendersi cura del tuo coniglio

Per rimuovere lo sporco e le cellule morte, i conigli si puliscono come i gatti. Tuttavia, questo non è salutare per lo stomaco, poiché (come i gatti) vomitano i boli di pelo accumulati. Durante la fase di non muta, spazzola il tuo animale domestico almeno una volta alla settimana e aumenta la frequenza quando inizia lo scambio. Se hai un coniglio a pelo lungo, taglialo corto di un pollice. Altrimenti, i boli di pelo saranno un problema per te e il tuo animale domestico.