Perché i funghi crescono nelle piante in vaso?

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 24 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Perché i funghi crescono nelle piante in vaso? - Scienza
Perché i funghi crescono nelle piante in vaso? - Scienza

Contenuto

Potresti aver notato piccoli funghi gialli che spuntano dal terreno delle tue piante d'appartamento. Queste piante e funghi preferiscono condizioni di crescita simili: ambiente caldo, terreno umido e aria. Sebbene non siano belli, questi funghi saprofiti scompongono la materia organica, il che può giovare alla tua pianta. Non è necessario rimuoverli a meno che non corrano il rischio di essere ingeriti.

Un fungo è ...

Un fungo è la struttura riproduttiva di un fungo, dove conserva tutte le sue spore. Situato nel terreno, il micelio è il fungo che fa germogliare i funghi. Il cappello a fungo giallo è il saprofita che decompone la materia organica morta nel terreno.

Questi funghi sono ...

L'Università dello Iowa, negli Stati Uniti, identifica che il fungo più comune nelle piante domestiche è la Lepiota lutea, nota anche come fungo giallo. Ha un colore giallo limone e misura tra 2 e 7 cm di altezza, e il suo cappello è tra 2 e 5 cm di larghezza. Può crescere individualmente o in gruppo. Questo tipo di fungo cresce tutto l'anno, ma è più frequente nelle temperature calde, quando la temperatura e le condizioni del suolo sono umide.


Come sono arrivati ​​li?

Il fungo probabilmente è apparso sul terreno utilizzato nel vaso. Non è nocivo se non consumato, poiché è velenoso. Non è necessario rimuoverlo, a meno che non ti dia fastidio o temi che un bambino o un animale domestico possa ingerirlo.

Uccidi le spore

Rimuovere i cappelli a fungo per rimuovere la fonte di spore riproduttive e impedire che si diffonda ad altre piante della casa. Puoi anche provare a rimuovere 5 cm di strato esterno di terreno e sostituirlo con terriccio nuovo e pulito. Ci sono possibilità che i funghi ricrescano se scegli l'ultima opzione.

Cambia le condizioni

Cambia le condizioni del suolo. Fornire un ambiente con meno umidità e calore. Sappi che sebbene questo piano d'azione possa rendere l'ambiente meno incline alla comparsa di funghi, minaccia anche la salute della pianta, che richiede condizioni del suolo simili a quelle richieste dai funghi.

Cambia il terreno

Puoi provare a cambiare il terreno, ma è rischioso, poiché c'è un'alta probabilità di stressare la radice, poiché non è destinato a essere rimosso dal terreno. Se scegli questo cambiamento, è necessario capire che c'è anche la possibilità che alcuni funghi rimangano nelle radici e si riproducano nel nuovo terreno.