Contenuto
- Iperplasia prostatica benigna
- Prostatite
- Età
- Eiaculazione
- Medicinali e integratori a base di erbe
- Obesità
- Lesioni e esercizio intenso
- Esame rettale digitale
- Infezione del tratto urinario, tubo e ritenzione urinaria
- Biopsia e indagini sul cancro alla prostata o alla vescica
La misurazione del PSA è importante per il monitoraggio della salute maschile ed è il primo passo nella diagnosi del cancro alla prostata. L'antigene prostatico specifico, o PSA, è presente nel sangue di tutti gli uomini in piccole quantità. Questo livello di PSA basso e normale è noto come valore di riferimento e viene consultato quando il dosaggio di PSA cambia. Un aumento dei livelli di questo antigene può significare un funzionamento irregolare della prostata dovuto all'iperplasia prostatica benigna, o IPB; infiammazione; infezione; o cancro alla prostata. La misurazione del PSA non è definitiva nell'individuazione del cancro alla prostata, poiché molti fattori possono alterarne l'esito.
Iperplasia prostatica benigna
L'iperplasia prostatica benigna è un ingrossamento benigno della prostata. L'IPB è una causa frequente di minzione notturna, ritenzione urinaria, difficoltà a urinare e infezioni urinarie. BPH provoca un aumento dei livelli di PSA.
Prostatite
Anche l'infiammazione o l'infezione della prostata causa un aumento dei livelli di PSA. La misurazione di questo antigene dovrebbe essere eseguita dopo che l'infezione è guarita e l'infiammazione è scomparsa, se possibile.
Età
L'invecchiamento causa anche un aumento dei livelli di PSA. In generale, più il paziente è anziano, più alti sono i livelli. Ciò complica l'individuazione del cancro alla prostata, poiché i normali tassi di PSA non possono essere regolati per riflettere i cambiamenti legati all'età senza il rischio di non rilevare il cancro.
Eiaculazione
L'eiaculazione durante il rapporto sessuale o la masturbazione fa aumentare i livelli di PSA entro 24-48 ore successive. Se stai per sottoporsi a una dose di PSA, si consiglia di non avere l'eiaculazione per almeno due giorni prima del test.
Medicinali e integratori a base di erbe
Vari farmaci e integratori a base di erbe possono influenzare i risultati del dosaggio del PSA, in particolare abbassando i livelli e mascherando aumenti reali dell'antigene. Farmaci come la finasteride (Proscar / Propecia) e la dutasteride (Avodart), che sono solitamente prescritti per i pazienti con IPB o calvizie, possono ridurre il rilevamento fino al 50%. I farmaci antinfiammatori non steroidei (inclusi l'aspirina e l'ibuprofene) e gli integratori alimentari a base di erbe (usati contro il cancro alla prostata) possono ridurre falsamente i livelli di PSA.
Obesità
L'obesità rappresenta una sfida nella misurazione dei livelli di PSA, poiché i pazienti obesi hanno livelli più bassi di questo antigene. Ciò lascia i risultati imprecisi e rende difficile diagnosticare il cancro alla prostata. Molti di questi pazienti obesi possono essere adeguatamente diagnosticati con cancro alla prostata solo dopo che il cancro si è diffuso ad altre aree del corpo.
Lesioni e esercizio intenso
Le lesioni alla zona della prostata possono influenzare i livelli di PSA. Se hai subito questo tipo di lesione, informa il tuo medico prima di misurare il PSA. Anche l'esercizio fisico intenso, come il ciclismo, può aumentare i livelli di questo antigene. Evita questo tipo di esercizio e potenziali lesioni per 48 ore prima della misurazione del PSA.
Esame rettale digitale
L'esame rettale digitale è un test vitale per rilevare problemi alla prostata. Durante l'esame, il medico posiziona un dito guantato all'interno del retto del paziente per sentire la prostata e rilevare anomalie. Questo esame della prostata può aumentare i livelli ematici di PSA, quindi l'antigene deve essere misurato prima dell'esame rettale digitale.
Infezione del tratto urinario, tubo e ritenzione urinaria
Le infezioni del tratto urinario o della vescica, del tubo e della ritenzione urinaria causano un aumento dei livelli di PSA. Il dosaggio del PSA deve essere posticipato fino a quattro settimane dopo la risoluzione dell'infezione o della ritenzione urinaria e sei settimane dopo la rimozione del tubo.
Biopsia e indagini sul cancro alla prostata o alla vescica
Una biopsia, un intervento chirurgico o un'indagine sul cancro alla prostata o alla vescica causerà un aumento dei livelli di PSA. Dopo queste procedure, questi livelli possono richiedere da uno a sei mesi per tornare ai valori di riferimento.