Cose che puoi mangiare o fare per migliorare la funzionalità del fegato

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 28 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Aprile 2024
Anonim
Cose che puoi mangiare o fare per migliorare la funzionalità del fegato - Articoli
Cose che puoi mangiare o fare per migliorare la funzionalità del fegato - Articoli

Contenuto

Il fegato funziona producendo sostanze che abbattono i grassi; conversione del glucosio in glicogeno; produzione di urea, che è la sostanza principale nelle urine; creare amminoacidi; filtrare le sostanze nocive dal sangue; stoccaggio di vitamine e minerali e mantenimento di adeguati livelli di glucosio nel sangue; Con il fegato che lavora per fare tutte queste cose, è importante prendersi cura di esso in modo che possa continuare a funzionare bene e aiutare a prevenire molte malattie.


Prendersi cura del fegato può prevenire molte malattie (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

Cose che puoi mangiare

Bere almeno 250 ml di acqua al giorno aiuta a pulire il fegato. Mangia frutta e verdura fresca biologica in quanto hanno meno rifiuti chimici, che possono essere tossici per il fegato. Mangiare cibi che sono fatti con ingredienti naturali ed evitare prodotti lavorati o confezionati. Contengono coloranti e aromi artificiali, dolcificanti artificiali e conservanti che il tuo fegato potrebbe avere difficoltà a filtrare.

Mangia noci fresche o crude in quanto sono ricchi di grassi insaturi. Per quanto pesce, pollo e uova sono buone fonti di proteine, verdure, cereali, cereali, noci e semi sono anche. Soia, fagioli, piselli, lenticchie e semi di lino, semi di girasole e sesamo offrono proteine, acidi grassi essenziali, fibre, ormoni vegetali, minerali e vitamine del complesso B che aiutano il fegato a funzionare correttamente. Mangiare un sacco di verdure fresche è buono in quanto contengono antiossidanti che possono aiutare nella rigenerazione e nella pulizia del fegato.


Se vuoi qualcosa di dolce, mangia frutta fresca o secca invece di dolci e caramelle che hanno una concentrazione di zucchero alta. Il grasso dello zucchero convertito provoca la degenerazione del grasso degli organi, che può mettere a rischio di malattie cardiovascolari. Inoltre, i dolcificanti artificiali possono essere tossici per il fegato e possono causare affaticamento.

Cose che puoi fare

Evita di mangiare troppo e cerca di evitare di mangiare quando non hai fame, anche se è ora di mangiare. Fare pasti regolari quando non si ha fame costringerà il fegato a lavorare di più e soffrirà molto l'usura.

Il tuo fegato filtra e distrugge batteri e virus presenti nel cibo. Evitare di riscaldare regolarmente il cibo, poiché i batteri proliferano nei cibi cotti e conservati. Evitare i grassi saturi in eccesso in quanto possono causare danni al fegato, simili al danno causato bevendo alcolici. Anche se gli studi scientifici mostrano risultati contrastanti, l'integratore di cardo mariano è spesso indicato come un trattamento per le malattie del fegato causate dall'alcol.


Il tipo di grasso che mangi ha una grande influenza sulla tua funzionalità epatica e sul tuo peso. Una dieta senza grassi, tuttavia, non è buona per il fegato in quanto può causare secchezza e prurito della pelle, eczema, perdita di capelli, dolori articolari, bassa fertilità, alto tasso di aborto, depressione, scarsa memoria, basso tasso metabolico , bassa immunità, squilibrio ormonale, affaticamento e problemi circolatori.

Alcuni farmaci riparati e controllati, droghe ricreative, rimedi omeopatici e integratori di vitamine e minerali possono essere tossici per il fegato. Prestare attenzione quando li si usa, soprattutto se vengono assunte dosi elevate o in combinazione con altri farmaci. Poiché il fegato elabora le tossine, non dovresti esporti a liquidi e fumi tossici come solventi e diluenti.