Cose divertenti da fare con il bicarbonato e l'aceto

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 16 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Cose divertenti da fare con il bicarbonato e l'aceto - Articoli
Cose divertenti da fare con il bicarbonato e l'aceto - Articoli

Contenuto

Il bicarbonato e l'aceto sono parti molto importanti della casa e si trovano in molti licenziamenti perché sono utili sia per cucinare che per pulire. Quando si combinano questi due ingredienti, si verifica una doppia reazione di scambio: l'acido acetico dell'aceto e il bicarbonato di bicarbonato di sodio formano l'acido carbonico, che si trasforma in anidride carbonica e acqua. L'anidride carbonica forma bolle che sfuggono alla soluzione, lasciando l'acetato di sodio in acqua. Questa reazione chimica costituisce la base per molti progetti divertenti.


Miscelando il bicarbonato di sodio con l'aceto si forma l'anidride carbonica, che esce dalla ciotola (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)

vulcani

Combina bicarbonato di sodio e aceto per creare l'aspetto di un vulcano in eruzione, che è una grande idea per un progetto scientifico. Crea il vulcano con materiali come cartapesta o argilla e poi dipingilo per sembrare reale. Crea il vulcano vuoto e lascia la parte superiore aperta in modo da poter inserire una bottiglia che conterrà il bicarbonato e l'aceto. Lascia poco spazio tra l'apertura del vulcano e la bottiglia in modo che la lava finta fuoriesca dal vulcano. Riempi la bottiglia a metà con acqua e poi aggiungi da 1/4 a 1/2 tazza di aceto, a seconda delle dimensioni della bottiglia. Mescolare 2 cucchiai di bicarbonato di sodio con polvere di gelatina rossa in modo che la "lava" diventi rossa. Avvolgere la polvere in carta velina, gettarla attraverso la bocca del vulcano all'interno della bottiglia e guardare lo scarico di lava.


granata

Una innocente granata esplosiva è un altro divertente progetto che coinvolge aceto e bicarbonato di sodio. Sebbene sia fondamentalmente innocuo, è comunque consigliabile avere una supervisione da parte degli adulti in quanto le parti esplosive volano ad alta velocità. Riempi 1/4 di una scatola di pellicola con aceto. Riempire un tappo di bottiglia con bicarbonato di sodio, assicurandosi che sia abbastanza piccolo da adattarsi all'interno del contenitore del film. Posizionare con cautela il coperchio all'interno del contenitore e farlo galleggiare sopra l'aceto. Metti con cura il coperchio sulla scatola del film in modo che l'aceto non schizzi. Lancia la bomba a mezz'aria e osserva come il tappo esce, creando una "esplosione" di liquido e gas. Mentre la granata cade nell'aria, l'aceto spruzza di lato, combinando il bicarbonato di sodio per creare anidride carbonica sotto pressione sufficiente a costringere il coperchio a uscire.


Gonfiare palloncini

Gonfia un palloncino senza soffiare aria. Tutto ciò che ti serve è una bottiglia di plastica, un cucchiaio di bicarbonato e due cucchiai di aceto. Metti l'aceto in una bottiglia vuota e lascialo su una superficie piana. Posizionare il bicarbonato all'interno del pallone; potresti aver bisogno di un amico per tenere aperto il palloncino mentre lo fai. Fai scattare il collo del palloncino sulla bocca della bottiglia, assicurandoti che sia sicuro. Tenerlo in modo che il bicarbonato cada nell'aceto. Il biossido di carbonio risultante sfuggirà dalla bottiglia ed entrerà nel pallone gonfiandolo. Prova a usare più bicarbonato di sodio e aceto, ma ricorda che se esageri, il palloncino scoppierà.

Polvere magica

I bambini adorano questo gioco di indovinelli che permette loro di creare una schiuma "magica" con aceto e bicarbonato di sodio. Metti i cucchiai di plastica su un piatto e aggiungi una goccia di colorante alimentare a ciascuno di essi usando una varietà di colori. Quindi riempire i cucchiai con bicarbonato di sodio per nascondere il colore della tintura. Prendi lo stesso numero di tazze e mettile in una pirofila, riempiendone metà con acqua e altre con aceto bianco distillato. Dare ad ogni bambino un cucchiaio e dire loro di indovinare se creeranno schiuma colorata o acqua e di che colore sarà. Chiedi loro di mescolare il liquido con il cucchiaio e guarda cosa succede. Le tazze con aceto traboccheranno di luce "magica" schiuma.