Cose da evitare prima di un test PSA

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 24 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Gli esami per una prostata in salute
Video: Gli esami per una prostata in salute

Contenuto

Il test dell'antigene prostatico specifico (PSA) misura la quantità di PSA che un uomo ha nel sangue, in nanogrammi per ml. Le cellule della prostata producono PSA, un tipo di proteina, che alcuni medici usano per lo screening del cancro alla prostata o per monitorare i pazienti che hanno la malattia. Livelli elevati di PSA possono indicare un aumento del rischio, che uccide circa il 3% degli uomini negli Stati Uniti. Tuttavia, questo test è controverso e alcuni medici sconsigliano la misurazione del PSA.

Principi di dosaggio del PSA

Durante il test del PSA, un'infermiera o un medico lega un elastico attorno al braccio per forzare le vene a riempirsi di sangue. Quindi preleva il sangue da una vena, di solito quella all'interno del gomito o sul dorso della mano, e successivamente applica una benda. Potresti provare dolore acuto e avere un livido. Puoi tornare a tutte le normali attività dopo questo test.


Prima del test

Non eiaculare per 24 ore prima del test del PSA, poiché ciò può aumentare artificialmente i livelli di PSA, secondo il National Cancer Institute. Andare in bicicletta o in motocicletta prima del test può anche distorcere i livelli di PSA, poiché queste attività esercitano pressione sulla prostata.

Esame rettale digitale

Un esame rettale digitale, o ERD, è un altro test di screening per il cancro alla prostata in cui un medico inserisce un dito guantato nel retto e sente la prostata. Anomalie, come i noduli, possono indicare un aumento del rischio di cancro. Un ERD può anche influenzare la ghiandola prostatica e distorcere i risultati del PSA. Chiedi ai tuoi medici se puoi ottenere un test del PSA prima dell'ERD.

Considerazioni

Anche altri fattori al di fuori del tuo controllo possono influenzare i livelli di PSA. Ad esempio, avere un'infezione alla prostata o alle vie urinarie può modificare temporaneamente il livello di PSA. Anche i test della vescica o della prostata che utilizzano tubi nell'uretra possono influenzarli. Questi livelli generalmente aumentano con l'età. Inoltre, alcuni farmaci, come la finasteride o le terapie ormonali, possono ridurre artificialmente i livelli di PSA. Informa sempre i tuoi medici di qualsiasi farmaco che stai usando.


Limitazioni

I medici non sono d'accordo sul valore dei test del PSA. Non esiste un livello o un intervallo normale e il cancro a volte si verifica anche negli uomini con un PSA basso, mentre altri con PSA alto sono sani. La maggior parte degli uomini che hanno aumentato il PSA non hanno il cancro alla prostata. Inoltre, alcuni tumori alla prostata a crescita lenta potrebbero non essere pericolosi e il loro trattamento potrebbe non essere necessario. Il trattamento del cancro alla prostata di solito comporta gravi effetti collaterali, che riducono la qualità della vita del paziente, tra cui impotenza e incontinenza urinaria.