Contenuto
I piccoli magneti sono sia belli che utili. Puoi fare una serie di trucchi che mostrano le proprietà dei magneti e intrattengono ancora le persone. In alternativa, è possibile utilizzare queste proprietà esclusive per scopi utili, come rimuovere le batterie da apparecchiature elettroniche o raccogliere punti metallici e spilli.
Magneti galleggianti
Posizionare un tassello di legno o altro materiale non conduttivo su diversi magneti rotondi. Assicurati che uno sia rivolto lontano dagli altri magneti. Attacca un pezzo di cartone o di legno a qualsiasi estremità del tassello. Quando metti il tassello in posizione verticale, alcuni magneti galleggiano, perché respingono.
Notebook in ibernazione
I notebook spesso attivano la funzione di ibernazione tramite un magnete sullo schermo. Quando lo chiudi, due magneti si connettono, dicendo al notebook di ibernarsi. Puoi indurre il tuo dispositivo in ibernazione con lo schermo aperto posizionando un magnete nel punto in cui lo schermo entra in contatto con il notebook quando è chiuso. È divertente, ma devi stare attento. Se posizioni il magnete vicino al disco rigido o allo schermo, può rovinarli.
Clip di carta galleggiante
Posiziona un piccolo magnete in modo che penda da un tavolo o da una scrivania. Incolla un pezzo di spago alla graffetta e fissane l'estremità al tavolo. Tieni la graffetta vicino al magnete e allontanala lentamente finché non sembra levitare. Dopo aver trovato la giusta distanza, la clip galleggerà, perché è attratta dal magnete, ma non può staccarsi dalla corda e dal nastro. Questo è un modo divertente per mostrare come i magneti possono spostare gli oggetti usando l'energia magnetica.
Bussola
Metti un pezzo di corda tra un paio di magneti. Saranno insieme su ciascun lato della corda, tenendosi ad essa. Appendi la corda in mano e i magneti punteranno a nord. Questa bussola istantanea è divertente per la navigazione improvvisata.