Cose che rappresentano il dio greco Zeus

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Ade, il dio oscuro
Video: Ade, il dio oscuro

Contenuto

Nella mitologia greca, Zeus è conosciuto come il dio del cielo, ma era anche conosciuto come il sovrano supremo dell'Olimpo e di tutte le divinità greche e altre divinità del pantheon olimpico. Zeus e gli altri dei presero il potere del loro padre Cronos. Come dio sovrano del Monte Olimpo, Zeus è rappresentato da alcuni simboli.


Zeus è il sovrano supremo degli dei greci (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

raggio

Il fulmine è una delle cose che rappresentano il dio greco Zeus. Dal suo trono sul Monte Olimpo, regnava attraverso l'uso di questi fenomeni. Secondo la mitologia greca, i suoi raggi sono in realtà un regalo dei Ciclopi. Zeus permise a queste persone di rimanere sul Monte Olimpo come loro armaioli personali, come ricompensa per aver creato i raggi per lui. Come dio supremo sull'Olimpo, Zeus non fu sfidato da nessuno e, se lo avesse fatto, avrebbe lanciato i suoi raggi per mantenere l'ordine.

Toro bianco

Il toro bianco è un altro simbolo che rappresenta Zeus. Nella leggenda dell'Europa, il suo uso per rappresentare Zeus è evidente. L'Europa era figlia del re Agenore di Sidone; il continente europeo è stato nominato in suo onore. Nella mitologia greca, Zeus prende la forma di un toro bianco che era più attraente degli altri e aveva un profumo floreale. Quando l'Europa cavalcò sulle spalle del toro, Zeus la rapì e corse con lei verso il mare. L'ha portata a Creta, dove ha promesso di darle molti figli.


aquila

Come simbolo che rappresenta la regalità, il potere e la figura paterna, l'aquila divenne così un'altra rappresentazione di Zeus. Come dio supremo, era il padre sovrano di molti dei e dee dell'Olimpo. Poiché l'aquila è spesso rappresentata nella gloriosa luce del sole, è considerata un animale che, come Zeus, è coraggioso, puro e buono. Le aquile hanno una reputazione per la loro visione acuta e questa caratteristica è paragonata a Zeus perché è visto come gli occhi degli dei che li guidano.

Il potere dell'aquila rappresentava Zeus (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

quercia

Zeus è rappresentato dalla quercia a causa delle sue qualità forti. Poiché questo albero è considerato un materiale molto forte, è diventato sinonimo di qualità, stabilità e protezione. Queste caratteristiche furono anche attribuite a Zeus, che era conosciuto come il dio che si prese cura degli altri dei del Monte Olimpo e che li proteggeva. La qualità del protettore riguarda anche lui dal momento che è conosciuto come il dio che proteggeva gli umani dal nemico quando stava per accadere una guerra.


La forza della quercia simboleggiava i poteri protettivi di Zeus (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)