Cose da fare quando hai difficoltà a respirare

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 24 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
Cose da fare quando hai difficoltà a respirare - Salute
Cose da fare quando hai difficoltà a respirare - Salute

Contenuto

Se hai problemi a respirare, potresti sentirti come se non riuscissi ad attirare abbastanza aria dentro e fuori dai polmoni, secondo Medline Plus. Può iniziare a tossire, ansimare, respirare affannosamente o sentirsi a corto di fiato a causa di problemi respiratori, spesso causati da una malattia o malattia come sinusite, asma, malattie polmonari, polmonite, malattie cardiache, allergie, tachicardia o altro Problema respiratorio. Il trattamento dipende dalla gravità del problema.

Trattamento domiciliare

Se hai difficoltà a respirare a causa di un raffreddore, congestione nasale o altri problemi meno gravi, usa spray decongestionanti, gocce o pillole antistaminiche. I farmaci decongestionanti riducono le dimensioni dei vasi sanguigni nel naso, rendendo più facile la respirazione, secondo Medline Plus. Gli antistaminici riducono la quantità di muco nel naso e liberano anche le vie respiratorie in modo da poter respirare meglio, secondo il sito web. Le siringhe nasali e le gocce saline sono rimedi casalinghi che puoi usare per eliminare la congestione nasale.


In caso di raffreddore o congestione, mangiare zuppa di pollo per aiutare a liberare i passaggi nasali più rapidamente, il che può aiutare a ridurre o fermare la congestione nasale, secondo la Mayo Clinic. Usa un vaporizzatore o un umidificatore nella tua stanza per creare un ambiente umido, che può anche aiutarti a respirare meglio.

Se hai un problema cronico che ti causa difficoltà respiratorie, devi smettere di fumare, ridurre lo stress nella tua vita, mantenere un peso sano, fare esercizio regolarmente, seguire una dieta equilibrata e / o limitare l'esposizione a determinati allergeni. ridurre i tuoi problemi respiratori.

Se smetti di respirare, avrai bisogno di qualcuno che esegua la rianimazione cardiopolmonare (RCP) su di te. Fai sapere alle persone vicino a te se soffri di una condizione come un problema cardiaco che può causare un arresto respiratorio. La RCP viene utilizzata per ripristinare il flusso sanguigno al cuore, che può aiutarti a respirare, secondo l'American Heart Association.


Trattamento medico

Dovresti anche consultare un medico se avverti dolore o pressione al petto, se stai ansimando, con insonnia a causa di difficoltà respiratorie, tosse e / o febbre, poiché potresti soffrire di un problema più serio, come una malattia polmonare ostruttiva. cronica.

Presso l'ufficio del tuo medico, dovrai sottoporti a un esame fisico, una storia medica e altri test. Il medico può eseguire una radiografia per esaminare i polmoni, un elettrocardiogramma (ECG) per misurare gli impulsi elettrici del cuore, un test di funzionalità polmonare per scoprire se ha una malattia come l'asma o la bronchite o un altro test che misura il cuore o polmoni.

Dopo il test, il medico probabilmente prescriverà antibiotici o altri farmaci, come diuretici, inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina o beta-bloccanti per ridurre i sintomi che si verificano a causa della sua condizione.