Che tipo di colla dovrei usare per riparare il corpo di uno strumento acustico?

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Fix veloce di una finitura scheggiata | Tutorial
Video: Fix veloce di una finitura scheggiata | Tutorial

Contenuto

A differenza dei modelli elettrici, le chitarre hanno corpi cavi fatti di vari pezzi di legno massiccio o laminato. Sebbene entrambi possano creparsi in alcune condizioni, gli strumenti in legno massiccio sono molto più soggetti a fessurazioni rispetto al legno lamellare. Eventuali crepe possono essere riparate con uno dei vari tipi di colla disponibili sul mercato e con un metodo di fissaggio per riallineare la fessura.


L'uso di acqua su una chitarra acustica aiuterà ad assorbire la colla (PhotoObjects.net/PhotoObjects.net/Getty Images)

Crepe e umidità

Qualsiasi tipo di legno può rompersi se la chitarra si trova in un ambiente molto secco. Il primo segno che il luogo è molto secco è che il legno inizia a presentare una trama che si riferisce al velluto. Le parti del corpo della chitarra diventeranno concave, il che porterà inevitabilmente a un crack. Altri segni di aridità includono bordi taglienti sui tasti e un tono più basso nel tono della chitarra. Se noti alcuni di questi indizi prima che il legno cominci a incrinarsi, usa un umidificatore per invertire gli effetti.

Tipi di colla

Alcune colle vengono solitamente utilizzate per riparare le chitarre. Titebond è un prodotto versatile con un elevato contenuto di acqua, che ti permetterà di avere più tempo per lavorare sulla riparazione, oltre a facilitare la pulizia con acqua calda. Tuttavia, le crepe si gonfieranno temporaneamente fino a quando la colla si asciugherà. Le colle speciali per legno, come la colla per pellami, sono più sottili di Titebond, quindi non si gonfiano allo stesso modo, anche se si asciugano molto rapidamente. Ti permettono anche di avere più tempo per lavorare sulla riparazione, ma diventano inutilizzabili quando scadono. L'epossidico e la super colla sono considerati prodotti permanenti e generalmente non vengono utilizzati per le riparazioni che dovranno essere smantellate in futuro. La colla super si asciuga rapidamente e deve essere maneggiata solo da professionisti esperti che possono lavorare prontamente. La resina epossidica è l'ideale per le riparazioni fessurate.


Tecniche di colla

Prima di iniziare a riparare la fessura, l'area deve essere accuratamente pulita per massimizzare l'efficacia della colla ed evitare che la sporcizia si mescoli nel prodotto. Piccoli strumenti, come spazzole o sonde dentali, sono raccomandati per la pulizia e l'applicazione della colla. Quando si tratta di piccole crepe, preferire un ago ipodermico per attaccare le fessure. Pianifica in anticipo la riparazione per decidere come riparare le fessure e in quale direzione applicherà il nastro e le graffette. Esercitati un po 'senza colla per sentire cosa devi veramente fare fino a quando non affronti la riparazione rapidamente e senza grossi problemi.

Piccole crepe

Super Bonder, o qualsiasi super colla, possono essere adatti per molte piccole crepe che non si muovono o non possono essere aperte - il più comune ai lati della chitarra. La colla eccellente può essere utilizzata per riempire le crepe utilizzando più strati che devono asciugarsi tra le applicazioni. La colla in eccesso può quindi essere levigata e laccata.