Che tipo di colla può essere utilizzata sui ripiani in granito?

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 24 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Che tipo di colla può essere utilizzata sui ripiani in granito? - Vita
Che tipo di colla può essere utilizzata sui ripiani in granito? - Vita

Contenuto

I piani di lavoro in granito possono essere installati in diversi modi, a seconda della forma della pietra, cioè se si tratta di lastre più piccole o di pezzi interi, oltre alle specifiche di ciascuna di queste opzioni. I piani di lavoro in granito, che sono uno dei materiali più costosi che puoi mettere in casa, vengono solitamente posati utilizzando uno dei diversi tipi di colla, a seconda del tipo di installazione.

Epossidica

L'epossidico è il tipo di colla più utilizzato per la posa del granito, in quanto è uno dei pochi tipi di adesivo in grado di fornire un'adesione forte quanto la pietra stessa. La resina epossidica è una miscela complessa di resine e indurenti che può essere utilizzata per installare interi pezzi di granito, nonché per unire due pezzi insieme, come quando due piastre vengono incollate insieme per aumentare lo spessore o quando due pezzi separati vengono uniti.


mastice

Il mastice è un tipo di colla multiuso che può essere utilizzata durante l'installazione di pietre naturali in circostanze limitate. Sebbene il travertino e il marmo opaco siano pietre più morbide che assorbiranno resine e altri materiali, creando la possibilità di macchiare la pietra, il granito è così duro che i sottoprodotti del mastice non avranno mai la possibilità di superare il sigillo. Sebbene possa essere utilizzato per installare un intero pezzo di granito, il mastice è più utilizzato in lastre più piccole.

Colla per uso generale

La colla multiuso per edilizia civile può essere utilizzata per la posa di intere lastre di granito, anche se solitamente viene applicata solo sullo strato inferiore del pezzo per incollarlo al legno del piano di lavoro. Non può essere utilizzato per unire due pezzi di granito, in quanto non è duro come la pietra e ci sono anche problemi di ritenzione dell'umidità che impediscono l'essiccazione della colla.

Silicone

Per sigillare i giunti tra le superfici di transizione, ad esempio dove le piastrelle incontrano il piano di lavoro o dove il piano di lavoro incontra il muro, è possibile utilizzare silicone per riempire il giunto con uno strato trasparente di compost. Sebbene sia generalmente utilizzato per riempire i giunti, esistono siliconi sviluppati speciali che agiscono come adesivo insieme al granito.