Come incollare il policarbonato acrilico

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Come incollare il plexiglass o il vetro sintetico - Bonding plexiglass and synthetic glass
Video: Come incollare il plexiglass o il vetro sintetico - Bonding plexiglass and synthetic glass

Contenuto

Uno degli aspetti più impressionanti dei prodotti in plastica, dalle piccole scatole ai mobili, sono i giunti di colla trasparente che compongono ogni pezzo. Sebbene questo lavoro venga solitamente svolto da professionisti con anni di pratica, non vi è alcun motivo per cui non sia possibile creare queste articolazioni con alcune semplici tecniche e un po 'di pratica. Questa tecnica funziona allo stesso modo per una varietà di materiali plastici, dall'acrilico al policarbonato. Tutto ciò che serve è un piccolo sforzo e alcuni strumenti economici per iniziare.


indicazioni

Le piccole parti sono facili da realizzare con la plastica (Immagine di parti in plastica di Dusi da Fotolia.com)

    Preparare e incollare la tua plastica

  1. Dopo aver tagliato i pezzi alle dimensioni richieste per il tuo progetto, rimuovi le pellicole protettive dalle parti che saranno incollate insieme. Il film nella plastica può causare la colla sotto il mio, che può causare macchie (soprattutto con il policarbonato). Le macchie sono macchie bianche e in rilievo e sono difficili da rimuovere. Il film può anche essere incollato al progetto.

  2. Se si utilizza un flacone dell'applicatore, riempirlo con cemento acrilico. Se si utilizza il cemento più denso, svitare la parte superiore e posizionare un applicatore a punta micro all'estremità. Il cemento è pronto per l'applicazione.


  3. Ispeziona la superficie della plastica che stai incollando per lo sporco o qualsiasi altra cosa che possa interferire con l'incollaggio. Quindi controllare la fine che verrà incollata alla superficie per eventuali imperfezioni che impediscono di aderire completamente e in modo uniforme all'altra superficie.

  4. Posizionare la modanatura della colla (un blocco angolare a 90 °) contro la parte in modo che sia perpendicolare alla superficie che si sta incollando. Fissare con un morsetto in alto a destra allo stampaggio (i morsetti che possono essere serrati o serrati sono migliori). Assicurati che la fine e la superficie che stai unendo siano a livello l'una dell'altra. Se stai incollando una cerniera di base su un cartone, assicurati che l'estremità e la superficie siano allineate prima di incollare i materiali.

    Le matite per eyeliner sono perfette per segnare posizioni su plastica (matita e temperino immagine di Warren Millar da Fotolia.com)
  5. Se si gira la bottiglia dell'applicatore, la colla potrebbe gocciolare sulla plastica durante il lavoro. Per evitare fuoriuscite, stringere la bottiglia sollevando il livello del liquido verso il bordo e allentare delicatamente il serraggio. Si formerà un vuoto, mantenendo il liquido all'interno della bottiglia fino a quando non si spreme. Seguire questa procedura se si desidera impedire al cemento di schizzare sulla superficie della plastica. Se stai usando un denso, non devi preoccuparti di questo.


  6. Posizionare la punta della bottiglia dell'applicatore all'inizio del giunto formato dai due pezzi di plastica. Spremere delicatamente la fiala mentre si passa la punta lungo il giunto di colla. Se fatto correttamente, il cemento uscirà e scomparirà nell'articolazione. L'azione capillare tira il cemento nei piccoli spazi di apertura creati dalla sega utilizzata per tagliare la plastica. Se si utilizza il più viscoso, sollevare con cautela il pezzo attaccato alla modanatura della colla e applicare una sottile linea di cemento. Riposizionare con cura la modanatura e la plastica. Lasciare asciugare la colla per almeno un'ora prima di maneggiare il tuo progetto.

Cosa ti serve

  • Cemento acrilico (bassa viscosità)
  • Riempimento acrilico (media viscosità)
  • Applicatore per siringa o flacone
  • Applicatore con micropoint
  • morsetti
  • Stampaggio per colla
  • Nastro adesivo blu
  • pastelli