Contenuto
Il poliuretano è un materiale sintetico che aggiunge comfort e morbidezza ai tradizionali materassi a molle, nonostante la crescente popolarità dei modelli che utilizzano solo questa schiuma. Il lattice è noto per la sua durata ed è una scelta comune tra le persone che tengono conto dell'ambiente, in quanto è un materiale biodegradabile. Entrambi i tipi di materassi soddisfano le esigenze di comfort e morbidezza, quindi qualità e longevità sono considerazioni importanti nella scelta del materiale.
Lattice
Il lattice è ricavato dalla linfa dell'albero della gomma, che rende anallergici i materassi in lattice al 100%, poiché questo materiale è resistente a batteri e acari. Questi materassi sono noti per la loro durata: un modello di buona qualità dura 20 anni o più. Il lattice può aiutare ad alleviare i punti di pressione e il dolore articolare, poiché si modella sul contorno naturale del corpo.
Poliuretano
La schiuma di poliuretano si trova nella maggior parte dei materassi tradizionali. Il sistema a molle offre supporto e la schiuma offre morbidezza e comfort. La maggior parte dei materassi utilizza una combinazione di fibre e schiuma di poliuretano, sebbene ci siano alcuni modelli realizzati esclusivamente con questa schiuma.
Comfort
Alcuni consumatori preferiscono il lattice, poiché è biologico, fa freddo d'estate e caldo d'inverno. Può anche essere una buona opzione se ti muovi molto a letto e disturbi il tuo partner poiché isola il movimento. Il livello di comfort di un materasso che contiene poliuretano è definito dalla densità della schiuma. La United States Polyurethane Foam Association rileva che viene utilizzata sempre più schiuma, poiché i consumatori hanno richiesto più spessore e comfort, ei materassi sono diventati più resistenti grazie ai miglioramenti nelle tecniche di produzione.
Considerazioni
I materassi che hanno il poliuretano potrebbero non essere una buona opzione per le persone che soffrono di asma o allergie, in quanto si tratta di un materiale sintetico. Uno studio dell'Università di Otago a Wellington, in Nuova Zelanda, ha scoperto che i letti in materiale sintetico hanno livelli più elevati di acari. Le persone che non vogliono questi materiali dovrebbero tenere conto del fatto che alcuni materassi in lattice hanno anche materiali sintetici, quindi dovrebbero cercare materassi in lattice al 100%. Un materasso a molle con poliuretano può essere più morbido e avere una morbidezza migliore di un materasso in schiuma. Consumersearch.com afferma che i materassi in schiuma non sono per tutti, poiché alcuni consumatori hanno difficoltà ad abituarsi. Il poliuretano è più economico del lattice, anche se il prezzo dipende dalla densità e dalla qualità del poliuretano nel materasso.
Supporto
Un materasso in schiuma di lattice fornisce un buon supporto e allevia la pressione. Il lattice ritorna alla sua forma originale molto rapidamente ed è meno probabile che si deformi rispetto ai materiali più economici. Se stai considerando un materasso che utilizza solo schiuma di poliuretano, potrebbe non supportare il tuo corpo così come un materasso in lattice o un materasso in schiuma che ha fibre e poliuretano. Secondo Consumersearch, un materasso in schiuma che utilizza poliuretano, che è più economico, può sembrare inizialmente comodo, ma nel tempo il materiale tende a degradarsi e comprimersi. Tuttavia, la Polyurethane Foam Association afferma che le nuove schiume "ad alte prestazioni" offrono un supporto e una durata migliori e affermano che "i miglioramenti delle schiume negli ultimi anni consentono loro di offrire lo stesso livello di supporto di un materasso a molle" .