Cos'è una colectomia subtotale?

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Cos'è una colectomia subtotale? - Articoli
Cos'è una colectomia subtotale? - Articoli

Contenuto

La colectomia subtotale è una procedura chirurgica eseguita nel colon e viene utilizzata per trattare molte malattie e condizioni correlate al colon. Questo si riferisce a una procedura chirurgica che comporta la rimozione di tutto o parte del colon.


Ulteriori informazioni sulla colectomia subtotale (NA / Photos.com / Getty Images)

identificazione

La colectomia subtotale, nota anche come colectomia parziale, si riferisce a interventi chirurgici che rimuovono solo una sezione del colon. La parola "subtotale" è usata per distinguere questo tipo di chirurgia dalla "colectomia totale", che significa la completa rimozione del colon.

tipi

Esistono diversi sottotipi di colectomia subtotale, secondo il libro "Clinical Oncology". La rimozione del colon ascendente (cioè il colon prossimale) viene indicata come emicolectomia destra. Allo stesso modo, la rimozione della sinistra è indicata come emicolectomia sinistra. La rimozione del sigmoide è denominata sigmoidectomia.

importanza

La colectomia subtotale viene utilizzata per rimuovere una parte del colon affetto da una serie di malattie tra cui il cancro del colon, il morbo di Crohn e la colite ulcerosa, secondo la Mayo Clinic. La colectomia subtotale viene anche usata per trattare l'ostruzione intestinale e la perforazione dell'intestino.


considerazioni

I pazienti con sindrome di Lynch sono ad alto rischio di sviluppare il cancro del colon-retto. La colectomia subtotale può essere considerata una misura preventiva per ridurre il rischio di sviluppare questo tipo di cancro, secondo un articolo del 2007 pubblicato sul Journal of Medical Genetics.

complicazioni

Complicazioni della colectomia subtotale comprendono fistola, ostruzione dell'intestino tenue e stenosi di anastomosi, secondo la Mayo Clinic. Circa 1 su 100 pazienti muoiono per complicazioni dell'intervento chirurgico, secondo la rivista del 2009 pubblicata sulla rivista "Genetics in Medicine".