Perché i collettori di scarico emettono una luce arancione nei motori diesel?

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 25 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Perché i collettori di scarico emettono una luce arancione nei motori diesel? - Vita
Perché i collettori di scarico emettono una luce arancione nei motori diesel? - Vita

Contenuto

Che ci crediate o no, ma non è raro che il collettore di scarico sia incandescente nei motori diesel, specialmente sotto carico. Anche nei suoi giorni migliori, la temperatura media dei gas di scarico del comune motore diesel può far diventare rosso il suo collettore in condizioni di scarsa illuminazione. È qualcosa a cui prestare attenzione, ma non è una condanna a morte per il tuo motore o turbina.

Calore visibile

Tutti gli oggetti metallici che sono più caldi dello zero assoluto emettono una certa quantità di luce infrarossa a causa della vibrazione dei loro atomi.Quando il metallo diventa più caldo, la luce lascia lo spettro infrarosso e raggiunge il visibile. Inizialmente rosso, poi arancione, giallo e infine bianco. Il ferro utilizzato nei collettori di scarico di solito brilla nello spettro visibile, rosso, tra 370 e 480 gradi Celsius, diventando completamente rosso a 650 gradi, arancione a 980 gradi e giallo a circa 1370 gradi.


Temperatura dei gas di scarico dei motori diesel

I motori diesel differiscono dai motori a benzina fondamentalmente perché sono accelerati dal carburante, non dall'aria, il che significa fondamentalmente che la rotazione è controllata misurando il carburante, non l'aria. Più carburante viene ammesso, più potenza sviluppa il motore. Ma non pensare che significhi che il diesel è in grado di sviluppare potenze infinite, purché continui a iniettare carburante. Come tutti i motori, i motori diesel raggiungono la loro limitazione di potenza in base alla quantità di aria che sono in grado di ammettere. Se inietti troppo carburante in un punto troppo avanzato del ciclo, il gasolio, che brucia lentamente, non verrà bruciato in tempo e non ci sarà aria per questo. Quindi, entrerà nel collettore di scarico ancora bruciando e alcune centinaia di gradi più caldo di quanto dovrebbe essere.

Il rapporto aria / carburante

Temperature eccessive dei gas di scarico nei motori diesel sono quasi sempre il risultato di una miscelazione eccessivamente ricca. Può accadere in due modi: per iniezione di troppo carburante o per mancanza di respiro per bruciarlo. Il primo di solito si verifica dopo l'installazione dei kit power boost, che iniettano più carburante per aumentare la potenza. La restrizione dell'aria, o meglio dell'ossigeno, può verificarsi a causa di alcuni fattori, come la perdita di pressione della turbina, il filtro dell'aria intasato e l'alta quota. Qualsiasi guasto del sistema intercooler diminuisce la densità dell'aria aspirata, che priva il motore di ossigeno e aumenta la temperatura dei gas di scarico.


Conseguenze

Le parti rosse incandescenti non vanno bene per nessun motore, non importa quanto sia resistente. Ipoteticamente, è possibile far resistere un motore a temperature di esercizio superiori a 1000 gradi, ma perché spendere di più in questo modo, quando nel normale funzionamento le temperature non supereranno mai i 700 gradi? Il collettore di scarico stesso potrebbe finire per rompersi, ma questo è l'ultimo dei suoi problemi. Il guasto del turbocompressore è quasi certo, e quando il calore raggiunge i cilindri e il blocco, il danno al motore è quasi certo. Un sistema di scarico ad alto flusso è il modo più veloce per abbassare la temperatura dei gas di scarico, ma alla fine sarà necessario ridurre la quantità di carburante iniettata o installare una turbina più grande per fornire più aria.