Come raccogliere lo zafferano a casa

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 25 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
Zafferano | Raccolta ed essiccazione
Video: Zafferano | Raccolta ed essiccazione

Contenuto

Lo zafferano nasce da un piccolo bulbo rotondo o cormo e viene venduto nel suo stato dormiente. Il momento migliore per piantare i bulbi è tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno. Le piante mature danno fiori viola con tre stimmi rosso-dorati che contengono fili in ogni fiore. Il condimento è fatto da questi fili secchi. I cormi sono disponibili in livelli di taglia. I bulbi molto piccoli richiedono una stagione in più prima di fiorire, ma i bulbi di 2,5 cm di diametro e più grandi daranno fiori nella loro prima stagione.

Passo 1

Metti i tuoi bulbi in una stanza con una temperatura tra i 15 ei 18 ° C. Lo zafferano preferisce questa temperatura dopo la fioritura.

Passo 2

Fornisci una fonte di luce e tienila da 12 a 14 ore al giorno. I cormi in via di sviluppo hanno bisogno di questa quantità giornaliera di luce per fotosintetizzare correttamente.


Passaggio 3

Fai attenzione ai boccioli dei fiori emergenti, che si sviluppano entro poche settimane dalla semina. I fiori di zafferano si apriranno dopo tre o cinque giorni, quando sarai in grado di raccogliere i fili.

Passaggio 4

Taglia o cogli i fiori quando sono nati.

Passaggio 5

Troverai due o tre stimmi rossi e tre antere dorate all'interno del fiore. Butta via le antere, che sono più larghe e più piccole degli stimmi, poiché non potrai utilizzarle per fare il condimento.

Passaggio 6

Tirare i petali del fiore ed estrarli. Usa un paio di forbici per tagliare i fili dello stigma rosso il più vicino possibile alla base.

Passaggio 7

Posizionare i fili con attenzione su pezzi di carta bianca. Sono particolarmente delicati, quindi maneggiali delicatamente. Posiziona ogni pezzo di carta su una superficie di lavoro pulita in una stanza. Non aprire le finestre, poiché il vento può diffondere i cavi.

Passaggio 8

Esamina settimanalmente i fili di zafferano. Sono molto leggeri e si asciugheranno completamente in una settimana. Lo zafferano può ammuffire se non viene essiccato correttamente, quindi lascialo più a lungo se vivi in ​​un luogo molto umido.


Passaggio 9

Metti i sacchetti di silice essiccante in un barattolo ermetico e metti i fili di zafferano all'interno. Controlla che il barattolo sia ben chiuso.