Contenuto
Per raccogliere l'aloe vera (aloe vera), devi avere una comprensione generale dei suoi diversi elementi e della loro importanza. Ci sono quattro parti fondamentali delle foglie di aloe: la corteccia, il lattice, le mucillagini e il gel, che comprende la parte più interna della foglia. La corteccia viene solitamente scartata, così come il lattice, che è di colore giallo e noto per essere un lassativo (vedi Rif. 1). Mucillagini e gel sono quelli che devono essere raccolti, poiché sono le parti della pianta che sono più preziose dal punto di vista medico.
Raccolta dell'aloe vera
Passo 1
Cerca una grande foglia esterna che sia vicina al pavimento. Se le foglie della pianta rimangono in una posizione verso l'alto, questo è un segno che è immatura e non ancora pronta per il raccolto. Scegli una foglia spessa e verde e usa il coltello per tagliarla vicino al fondo della pianta.
Passo 2
Metti la tua foglia di aloe in un piccolo contenitore, inclinandola in modo che il lattice giallastro possa defluire. Scolare per 15 minuti per ottenere i migliori risultati. Potresti non notare il lattice se hai scelto una foglia più piccola. Questo è perfettamente normale. Il gel rimarrà all'interno del foglio.
Passaggio 3
Quindi, devi tagliare la foglia a filetti per raccogliere la maggior parte del gel. Posizionalo in piano sul tagliere e usa il coltello per tagliare l'estremità del foglio. Partendo dall'estremità della parte più spessa della foglia, guidare con attenzione la lama del coltello tra lo strato di pelle premuto contro il tagliere e il gel. Procedi a tagliare lungo questo strato di corteccia fino all'estremità più sottile. Assicurati di mantenere il coltello parallelo al tagliere, in modo da non tagliare il gel.
Passaggio 4
Taglia i due lati del guscio. Puoi farlo tenendo il coltello a un angolo di 45 ° con il tagliere e usando una sega per tagliare l'intera lunghezza della lama. Dopo aver spellato entrambi i lati, il gel verrà attaccato al telo solo sul lato inferiore e curvo.
Passaggio 5
Capovolgi il foglio in modo che il lato curvo sia contro il tagliere e premi a mano sulla parte superiore del gel per assicurarti che il guscio inferiore sia piatto contro il tagliere. Ancora una volta, assicurati che la lama sia parallela alla tavola e taglia con cura lungo la lunghezza del foglio, separando l'ultimo strato di pelle dal gel.
Passaggio 6
Esamina il gel e rimuovi eventuali pezzi di pelle che potresti aver lasciato. Conserva l'aloe che non prevedi di utilizzare immediatamente in un contenitore ermetico e mettila in frigorifero.