Come e quando raccogliere il coriandolo

Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 5 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
Piante afrodisiache: come coltivare il coriandolo
Video: Piante afrodisiache: come coltivare il coriandolo

Contenuto

Il coriandolo è un'erba annuale della stagione fredda coltivata dai giardinieri di tutto il mondo. La pianta appartiene alla stessa famiglia botanica della carota e ha una radice commestibile, sebbene le foglie siano più comunemente usate come spezia alimentare. Se i fiori della pianta maturano e formano semi, questi semi sono noti come coriandolo. La coltivazione e la raccolta delle foglie di coriandolo richiedono una conoscenza di base del giardinaggio e quasi nessun attrezzo o attrezzatura.

Come raccogliere

Sebbene l'intera pianta di coriandolo sia commestibile, le foglie vengono solitamente utilizzate come spezie. Togli delicatamente le foglie dallo stelo principale.

Quando raccogliere

Raccogli le foglie di coriandolo non appena si formano e per tutta la primavera e l'inizio dell'estate, prima che la pianta fiorisca e diventi un seme. Rimuovere le foglie al mattino e tenerle nell'acqua, come un fiore appena tagliato, fino al momento di usarlo. Questo periodo tra la semina e la fioritura, in cui è possibile raccogliere le foglie di coriandolo, dura circa due mesi o fino a quando la temperatura del suolo si riscalda intorno ai 24 ºC.


Tienilo fresco

Pianta diversi lotti di semi di coriandolo in giardino a circa quattro settimane di distanza. Ciò garantisce una fornitura continua di erba fresca nel giardino. È sufficiente coltivare solo poche piante alla volta, poiché le loro foglie hanno un sapore forte.

Raccolta del coriandolo

Alcuni giardinieri consentono alla pianta di coriandolo di fiorire e formare semi. Una volta che i semi sono marroni, taglia l'intera pianta a livello del suolo. Mettilo capovolto in un sacchetto di carta e appendilo in un luogo asciutto. Mentre la pianta ei semi continuano ad asciugarsi, i semi cadono e si accumulano sul fondo del sacchetto di carta. Rimuovere tutte le foglie secche; i semi rimanenti possono essere macinati e utilizzati come condimento disidratato.