Quando raccogliere il finocchio

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Aprile 2024
Anonim
Raccolta finocchi
Video: Raccolta finocchi

Contenuto

Conosciuto fin dall'antichità e comune nella dieta mediterranea, il finocchio (Foeniculum vulgare) è una verdura aromatica coltivata attraverso il fogliame, il seme e il bulbo bianco carnoso. Sebbene cresca annualmente nella maggior parte dei climi, la pianta è considerata una specie perenne di breve durata nelle zone calde. Erroneamente chiamato anice a causa del suo sapore di liquirizia, il finocchio non appartiene alla stessa famiglia botanica del fiore dell'anice (Agastache foeniculum).


Tutte le parti del finocchio sono commestibili (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)

piantagione

Il finocchio può essere coltivato tramite seme o trapiantato non appena il periodo di gelo è finito. Dove l'estate è calda e prolungata, i semi dovrebbero essere piantati all'interno e le piantine trasferite in un'area esterna il prima possibile affinché la lampadina abbia il tempo di formarsi prima del caldo. In luoghi dove il clima è freddo, è possibile seminare direttamente in giardino e raccogliere all'inizio dell'estate; innaffiando i semi diversi giorni migliora la germinazione. Semina i semi e le piantine a 30 cm di distanza, poiché le piante possono diventare alte.

Cura e cultura

Originaria del Mediterraneo, il finocchio può resistere alla siccità, ma prospera meglio su terreni ben drenati, limosi e ricchi di sostanza organica. È resistente ai parassiti più comuni e alle malattie del giardino, ma i funghi possono essere problematici con il freddo. Anche gli afidi possono essere un problema. Il finocchio supporta gelate veloci, ma inverni rigidi uccidono la pianta. Scegli con attenzione la posizione: il finocchio dovrebbe inibire la crescita dei pomodori e può impollinare con l'aneto.


vendemmia

Con un corretto posizionamento del giardino e una buona cura, il finocchio è solitamente pronto per essere raccolto entro tre mesi dalla semina o da 70 a 80 giorni dopo il trapianto. Raccogli i bulbi quando hanno raggiunto le dimensioni di una pallina da tennis o prima che la pianta inizi a fiorire. Con un coltello affilato, taglia il bulbo dalla radice assiale alla base nel terreno. Anche il fogliame, come i gambi, è commestibile. Se vuoi i semi, lascia fiorire la pianta e lascia asciugare la capsula e diventa completamente marrone prima della raccolta. Raccogli i fiori prima che le capsule si aprano e disperdi i semi.

Altri usi

Come gli altri membri della famiglia delle Apiaceae, i fiori di finocchio sono irresistibili per le api e altri insetti impollinatori. Insieme al prezzemolo e aneto, prova a piantarlo semplicemente per il suo valore nell'attirare insetti utili al giardino. Gli appassionati di farfalle sanno anche che il finocchio è una pianta ospite per il bruco della farfalla dalla coda nera. In cucina, usa i semi interi per condire la salsiccia italiana, includi la foglia verde salata o come condimento per l'aceto, e griglia o cuocili a vapore i bulbi insieme ad altre verdure e pollame per un pasto sano e aromatico.