Contenuto
La luffa vegetale, una pianta della stessa famiglia di cetrioli, angurie e zucchine, contiene un nucleo fibroso che viene comunemente usato come spugna da bagno esfoliante. La luffa vegetale produce un certo bagliore sulla pelle e incoraggia la circolazione sanguigna per il sollievo dei pazienti con artrite reumatica, secondo il sito web del servizio di estensione orticola della contea di Cobb. La luffa vegetale viene utilizzata anche nell'artigianato e come filtro. la rete in fibra è abbastanza resistente per strofinare le verdure, le piante dei piedi o le ceste.
Lo sviluppo della luffa inizia con la semina e la crescita della pianta, che produrrà frutti che devono essere sbiancati ed essiccati. Questa guida ti insegnerà a condurre il raccolto, una volta che i suoi frutti sono sviluppati e maturi.
Passo 1
Raccogli le boccole quando la corteccia è allentata, dando l'impressione di essere facilmente rimossa. Secondo gli esperti del sito Luffa.info, i baccelli diventano più facili da sbucciare man mano che si asciugano, poiché la superficie di adesione interna si riduce; tuttavia, possono mostrare macchie scure di marciume se lasciati all'aperto per lungo tempo o esposti alla pioggia. Raccogli la luffa non appena lo sviluppo è completo in modo che non marcisca nella pianta. Una luffa matura può presentare diverse sfumature tra il verde, il giallo e il marrone.
Passo 2
Taglia il cespuglio della pianta afferrando il frutto con una mano e tagliando il gambo con cesoie da potatura. In alternativa puoi torcere il frutto fino a quando il gambo si rompe.
Passaggio 3
Staccare la buccia ei semi picchiettando la luffa contro una superficie rigida e arrotolandola con le mani, come se fosse un mattarello. Ciò faciliterà la rimozione della pelle e dei semi.
Passaggio 4
Taglia l'estremità del frutto con un coltello o spezzalo con le mani. I semi che sono già sciolti lasceranno il locus; lasciate asciugare bene i semi prima di riporli. Dopo l'essiccazione, puoi rimuovere facilmente lo strato esterno dei semi.
Passaggio 5
Trova un punto debole nel guscio della boccola, romperlo e iniziare a sbucciarlo. Quando la luffa è molto matura, la pelle si staccherà facilmente; tuttavia, potrebbe essere necessario rotolare la frutta tra le mani per sciogliere la pelle. Uscirà a strisce, rivelando la luffa sottostante.
Passaggio 6
Lavare la linfa dalla luffa e rimuovere il resto dei semi. Usa un tubo da giardino o il lavello della cucina.
Passaggio 7
Schiarisci le boccole in un secchio d'acqua e candeggina a base di ipoclorito se vuoi rimuovere le macchie scure. Sebbene facoltativa, questa procedura rimuove le macchie e disinfetta la luffa. Una buona misura è usare una tazza di candeggina in un secchio con 15 litri di acqua.
Passaggio 8
Lascia asciugare le boccole alla luce del sole, ruotandole secondo necessità per esporre le diverse parti delle verdure. Il materiale si indurirà man mano che si asciuga, essendo questa la qualità che rende le boccole buone quanto esfolianti; immagazzinare il materiale prima che si asciughi completamente può causare la formazione di muffa sulle boccole.