Contenuto
- Cause
- Sintomi
- Diagnosi di colica
- Curare le coliche
- Rimedi omeopatici
- Suggerimenti per prevedere le coliche del tuo gatto
I gatti di tutte le età sono suscettibili alle coliche, che è un accumulo di gas nell'addome, che causa dolore in quella regione. Proprio come i bambini sono più suscettibili alle coliche, i gattini sono più inclini alle coliche rispetto ai gatti adulti.
Cause
Il cibo di scarsa qualità, come gli alimenti commerciali con additivi e conservanti, può causare coliche nei gatti. Anche il consumo di cibo avariato, spazzatura o sostanze tossiche, come prodotti per la casa o pesticidi, può causare coliche nei gatti. La colica può anche essere causata da un'infezione batterica, virale o parassitaria, insufficienza epatica, malattie renali, ulcere, malattie infiammatorie intestinali o altre malattie.
Sintomi
I segnali di pericolo che un gatto può avere coliche includono dolore addominale, corpo inarcato, distensione addominale, perdita di appetito e debolezza generale. Con un aumento del dolore addominale, un gatto può rotolare, dimenarsi sul pavimento o, in casi molto gravi, diventare apatico o persino perdere conoscenza.
Diagnosi di colica
Se il gatto perde conoscenza o la colica è acuta, l'animale deve essere portato immediatamente da un veterinario. Potrebbe essere necessario eseguire una radiografia, un'ecografia addominale o un altro test per diagnosticare correttamente.
Curare le coliche
Il trattamento include la ritenzione di cibo per almeno 24 ore. Trascorso questo tempo, la dieta del gatto dovrebbe essere una dieta leggera di riso cotto e pollo. È possibile che l'animale debba essere sottoposto a terapia elettrolitica.
Rimedi omeopatici
Erbe, piante e rimedi omeopatici possono agire come un aiuto digestivo e disintossicare il sistema digestivo del gatto.
Suggerimenti per prevedere le coliche del tuo gatto
Ci sono una serie di cose che puoi fare per alleviare i sintomi e prevenire un episodio di colica. Dai da mangiare al tuo gatto cibo equilibrato di alta qualità, preferibilmente naturale e senza additivi o conservanti. Tenere cibo avariato, prodotti chimici e veleni lontano dal gatto. Fornire molta acqua fresca e pulita. Al primo segno di fastidio addominale, interrompi il cibo per 24 ore per far riposare lo stomaco.