Contenuto
- Controllo della collimazione orizzontale
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Verifica della collimazione verticale
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Regolazione dell'inclinazione del prisma
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
Quando le serie di lenti e prismi su ciascun display binoculare si allineano perfettamente, producono una cosiddetta immagine "collimata". Una manipolazione brusca durante il trasporto o l'uso può decolorare il binocolo. I binocoli decolimati producono immagini sfocate e sovrapposte e forse le piccole immagini di occhi di gatto che possono essere viste su ciascun lato. Questo può causare affaticamento degli occhi, mal di testa e un'esperienza degradante. Per correggere questo problema, i produttori costruiscono un prisma regolabile su molti dei loro modelli. Tuttavia, se l'inclinazione del prisma è eccessiva o le lenti sono disallineate, chiedere a un professionista di collimare.
Controllo della collimazione orizzontale
Passo 1
Vai all'aperto in una giornata di sole e focalizza il binocolo su qualsiasi oggetto di grandi dimensioni con bordi orizzontali e verticali, a una distanza di circa 91 metri.
Passo 2
Rilassa la vista. Apri e chiudi gli occhi alternativamente ogni secondo. Vedrai l'immagine del binocolo spostarsi leggermente a sinistra quando apri l'occhio sinistro ea destra quando apri il destro. Questo leggero movimento è normale e previsto.
Passaggio 3
Regola l'inclinazione del prisma per ripristinare la collimazione se noti qualcosa di più di un leggero movimento orizzontale.
Verifica della collimazione verticale
Passo 1
All'aperto e alla luce del giorno, cerca una linea orizzontale chiara, come quella del tetto, della grondaia o della ringhiera.
Passo 2
Allontana lentamente il binocolo di 10 cm dai tuoi occhi e continua a guardare l'immagine.
Passaggio 3
Verificare che l'aspetto orizzontale focalizzato si trovi in una linea retta, in altre parole: nessuna parte è spostata verticalmente.
Passaggio 4
Regola l'inclinazione del prisma se noti uno spostamento verticale.
Regolazione dell'inclinazione del prisma
Passo 1
Individuare la vite di regolazione del prisma proprio davanti alla camera oculare su ciascun lato. Per i modelli con telaio in gomma, sollevare il cappuccio in gomma dalla vite di regolazione. Fare attenzione a non allungare troppo la gomma, dovrebbe essere rimontata in seguito.
Passo 2
Rimuovere la colla protettiva dalla parte superiore della vite di regolazione e inserire il cacciavite nella fessura.
Passaggio 3
Ruotare la vite sul lato destro in senso orario con piccoli incrementi per spostare l'immagine che appare sul display del lato destro verso sinistra e verso il basso e in senso antiorario per spostarsi verso destra e verso l'alto.
Passaggio 4
Ruotare le viti nello stesso modo, in senso orario o antiorario, per regolare l'allineamento verticale e orizzontale dell'immagine sul display sinistro.
Passaggio 5
Regolare una o due viti se necessario, controllando frequentemente l'andamento con i test di collimazione verticale e orizzontale fino a quando le due immagini si sovrappongono orizzontalmente e non c'è spostamento verticale.