Colite canina

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 25 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Colite em cães: principais causas, aspectos clínicos e diagnóstico específico - Parte 1
Video: Colite em cães: principais causas, aspectos clínicos e diagnóstico específico - Parte 1

Contenuto

La colite canina significa fondamentalmente che l'intestino crasso o il colon del cane sono infiammati. La colite è un termine comunemente usato per indicare la diarrea causata dall'irritazione dell'intestino crasso. Questo stato in un cane può anche essere chiamato malattia infiammatoria intestinale. Sfortunatamente per questi animali, non possono dire quando si sentono male. Spetta a te come proprietario notare i cambiamenti nelle abitudini intestinali dell'animale e, se necessario, cercare cure veterinarie. Di seguito sono riportate alcune informazioni riguardanti la colite canina, i sintomi, le cause e i trattamenti.

Qual è il colon

Il colon di un cane ha tre funzioni di base: immagazzinare le feci, assorbire l'acqua e digerire più nutrienti non assorbiti dal corpo. La maggior parte di ciò che un cane mangia viene utilizzato come carburante o immagazzinato come grasso. Il resto va al colon, che è pieno di batteri pronti ad abbattere il resto delle fibre, trasformandole in sostanze chimiche. Queste sostanze vengono utilizzate per mantenere il colon funzionante regolarmente. Le tossine vengono anche scomposte ed escrete come feci.


Cause

Possono esserci diverse condizioni che causano la colite canina, come infezioni, stress, parassiti, cambiamenti nella dieta, colite allergica, malattie infiammatorie intestinali e traumi. È possibile che il cane abbia la colite dopo aver mangiato cibo contaminato, circondandosi di altri cani con infezione o vivendo costantemente bagnato. Il colon assorbe quindi meno acqua, il che riduce la sua capacità di immagazzinare le feci. Il risultato è che l'animale soffre frequentemente di diarrea, con muco o sangue spesso presenti negli escrementi.

Sintomi

Il sintomo più comune ed evidente della colite canina è la diarrea frequente. Potresti notare la tensione del cane mentre usi il bagno o un improvviso bisogno di uscire urgentemente. Ci sarà sangue fresco, melma o muco nelle feci molte volte, sempre con un aspetto normale, ma morbido. Le feci sembreranno più viscide che acquose. Tuttavia, la perdita di peso non è considerata un segno di colite canina.

Diagnosi

A volte, diagnosticare la colite canina e le sue cause può essere complicato. Spesso, verrà utilizzata una dieta di esclusione per determinare se il cane è allergico a qualsiasi alimento o sostanza particolare come coloranti, riempitivi o contaminanti. Molti produttori di mangimi producono alimenti speciali per cani che soffrono di queste peculiarità. Il processo di esclusione può richiedere più di otto settimane, costringendo l'animale a nutrirsi solo di questo alimento speciale e nient'altro.


Se la colite è causata da Clostridium, sarà necessario eseguire degli esami per diagnosticare. I Clostridium sono batteri che vivono nell'intestino crasso e di solito non causano problemi. Questi organismi possono spesso causare problemi se il cane viene stressato o cambia la sua dieta. Il Clostridium cresce e diventa tossico, causando la colite. I test per determinare se questa è la causa della colite nel cane possono includere uno striscio fecale, un test dell'antigene del lattice passivo inverso e un test ELISA.

Trattamento

Se viene diagnosticata la colite canina, il trattamento più comune prevede il digiuno per un periodo da 24 a 48 ore. La dieta del cane includerà un aumento delle fibre e cibo ipoallergenico. Il veterinario prescriverà spesso antibiotici e antinfiammatori per aiutare con qualsiasi infiammazione o infezione presente. I farmaci immunosoppressori possono anche aiutare nei casi di colite immuno-mediata. A volte, lo stress è la causa del problema e un cambiamento nella dieta sarà sufficiente. Dopo il trattamento, il cane di solito tornerà in uno stato di salute entro pochi giorni.