Cosa mettere sulle ferite da combattimento dei cani

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 25 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Cosa fare se un Cane attacca il tuo Cane - Addestramento Cani
Video: Cosa fare se un Cane attacca il tuo Cane - Addestramento Cani

Contenuto

I cani spesso litigano tra loro, a volte vengono maltrattati e feriti. Se il tuo cane si ferisce dopo aver combattuto, dovresti curare le ferite prima che si infettino.

Acqua e sapone per il lavaggio e il risciacquo

Se le ferite del tuo cane sono gravi, dovresti portarlo immediatamente dal veterinario, se possibile. Anche se le lesioni non sono gravi, è una buona idea vedere un veterinario da due a dodici ore dopo l'infortunio del tuo cane.

Quando cerchi di curare le ferite del tuo cane, il tuo cane potrebbe essere euforico e spaventato, quindi fai attenzione. Se c'è una piccola emorragia, lascia che la ferita si asciughi per circa 10 minuti, dopodiché il sangue laverà via tutti i batteri. In caso di sanguinamento più che lieve, coprire la ferita con un panno pulito e carta assorbente o un impacco sterile.


Quindi, posizionare la mano sul panno e premere con decisione, mantenendo la pressione sul panno per fermare l'emorragia. Non rimuovere il panno se il sangue lo inzuppa, posizionane un altro o due e continua a premere. Una volta che l'emorragia si è fermata, dovresti tagliare il mantello attorno alla ferita e lavare la ferita con sapone antibatterico e risciacquare accuratamente. La ferita deve essere pulita due o tre volte al giorno per prevenire l'infezione.

Quindi, irrigare la ferita per due o tre minuti in acqua pulita per rimuovere batteri e detriti, con l'acqua che scorre dentro e sopra la ferita. Puoi anche lavare di nuovo la ferita con soluzione salina.

Asepsi e pomata antibiotica

L'asepsi è la parte più importante della cura delle ferite. La tua migliore opzione è versare lo iodio betadina direttamente sulla ferita. Come antisettico che uccide i batteri e disinfetta le ferite, la betadine è la soluzione migliore. Se non ce l'hai, puoi usare il perossido di idrogeno (o clorexidina o iodio povidone), ma solo nelle prime due pulizie, poiché il perossido di idrogeno può danneggiare i tessuti e impedire la guarigione. Dopo le prime due pulizie, dovresti usare il 50% di perossido di idrogeno e il 50% di acqua, se possibile, usa betadine.


Assicurati di rimuovere la betadina o il perossido in eccesso con un tovagliolo di carta o una garza, ma evita di entrare in contatto con l'area senza peli intorno alla ferita, poiché deve rimanere sterile per prevenire l'infezione. Quindi, dovresti applicare un unguento antibiotico (come la neosporina) per aiutare a prevenire le infezioni. È necessario ripetere il processo: lavare / risciacquare / disinfettare da 8 a 12 ore.

Se il tuo cane ha un gonfiore, non somministrargli alcun farmaco da solo (come l'aspirina, poiché questo farmaco può causare emorragie interne ed esterne), usa i farmaci solo su consiglio di un veterinario. Dovresti mettere un impacco di ghiaccio sulle zone lese, da 20 minuti a un'ora, più volte al giorno.

Per consentire all'aria di circolare nel sito della ferita, non dovresti coprirlo, a meno che non si trovi sulla zampa o se pende una grande quantità di pelo, nel qual caso il tuo cane avrà probabilmente bisogno di punti. Assicurati di pulire e fasciare la ferita prima di portare il cane dal veterinario.