Come mettere i ciottoli su un pavimento irregolare

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 26 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Tutorial: come livellare un pavimento irregolare in cemento | Leroy Merlin
Video: Tutorial: come livellare un pavimento irregolare in cemento | Leroy Merlin

Contenuto

Se tutti i piani fossero livellati, molti edifici sarebbero più facili. Tuttavia, la Terra non è piatta, e quindi i ciottoli da giardino devono talvolta essere installati in aree irregolari. Esistono tecniche di progettazione per affrontare queste situazioni. Tutti i pavimenti - mattoni, cemento o pietra - devono essere posti su una solida base di ghiaia e sabbia, o, in condizioni estreme, cemento. La prima cosa da fare prima di installare i pavimenti è valutare il terreno. Usa una tavola lunga e un livello per determinare pendii e valli. Disegna un diagramma che mostri i principali cambiamenti nell'area in cui lavorerai.

Passo 1

Costruisci percorsi su terreno irregolare per adattarsi al terreno. Incorporare piccoli pendii: alcune cadute aiuteranno a drenare. Progettare attorno a grandi ostacoli, come grandi rocce o depressioni. Un percorso curvo può avere più fascino visivo. Usa gradini o terrazze sui pendii più ripidi. Costruire i gradini su pendii ripidi larghi circa 1 me alti 1 m. Fai gradini per terrazze su campi più piccoli, con lunghi pendii lisci che portano a gradini brevi. Fissare i bordi dei gradini girando i ciottoli lateralmente o alla fine. Devono essere sufficientemente solidi per trattenere il terreno. Posizionare le lastre come singole pietre miliari lungo un pendio.


Passo 2

Valuta il terreno per un patio. Scopri se piccole colline nascondono pietre o altri elementi solidi. Controllare le depressioni e le valli per vedere se derivano da un tubo di scarico che perde o se sono depressioni di scarico naturali. Rimuovi le pietre, allontana il cortile da esse o incorporale nel cortile, a seconda delle dimensioni e di altre condizioni. Sostituire i tubi di scarico che perdono. Deviare il drenaggio naturale ad altre aree - l'acqua deve essere eliminata, in modo che non scorra sopra o sotto la superficie del patio. Usa una pala per fare fossati e avvallamenti morbidi in un cortile per cambiare il modello di drenaggio.

Passaggio 3

Livellare un patio su terreno eccessivamente irregolare con muri di sostegno su uno o entrambi i lati. Se la pendenza è troppo alta, posizionare un muro di contenimento sul lato inferiore, fatto di mattoni o ciottoli, e un altro sul lato opposto. Se il campo è moderato, può essere sufficiente una sola parete, con un lato a livello del suolo. Costruisci questi muri con la malta per renderli solidi e per sostenere il peso della terra, della base e dei ciottoli dietro di loro. Se sono alti più di 30 cm, costruire gradini nei punti di ingresso.


Passaggio 4

Scava l'area in cui verranno posizionati i ciottoli con una pala o un escavatore. Scava 15 cm di profondità per marciapiedi, cortili e altri tipi di pavimentazione che non sosterranno molto peso. Scavare almeno 20 cm per i marciapiedi e più in profondità per qualsiasi superficie che debba supportare grandi barche o altri veicoli pesanti.Metti prima la ghiaia - 5 cm per marciapiedi e cortili - e impacchetta bene. Usa ghiaia media - da 1,5 a 2 cm. Inizia con la ghiaia più grande per i marciapiedi, quindi aggiungi un percorso più piccolo. Finire la base con almeno 5 cm di sabbia media. Non utilizzare sabbia da costruzione grossolana o sabbia per muratura fine.

Passaggio 5

Liscia la base di sabbia spostando una tavola 5 x 10 su di essa. Scuotilo da un lato all'altro per fissare saldamente la sabbia. Posizionare mattoni o blocchi in qualsiasi modello desiderato, ma sempre alternando giunti e spazi vuoti. Posizionare le lastre per adattarsi al patio; avranno larghezza e lunghezza casuali. Usa una livella per assicurarti che la superficie sia piana. Picchietta saldamente i ciottoli con un martello di gomma.


Passaggio 6

Finisci qualsiasi patio, percorso o superficie pavimentata spazzando via la sabbia attraverso le aperture. Per un'installazione più forte con meno probabilità di penetrare le erbacce, utilizzare sabbia polimerica, che ha un legante che sigilla i giunti dopo la bagnatura.