Perché mettere sale in un umidificatore?

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 15 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Marzo 2024
Anonim
Perché mettere sale in un umidificatore? - Articoli
Perché mettere sale in un umidificatore? - Articoli

Contenuto

Gli umidificatori sono dispositivi che aggiungono umidità all'aria. Sono essenziali in molti luoghi che hanno un clima molto secco e un basso livello di umidità dell'aria. Se stai pensando di aggiungere sale all'acqua del tuo umidificatore, fai attenzione. Il sale può aiutare alcuni umidificatori a lavorare in modo più efficiente, ma può danneggiare gli altri. Prima di aggiungere qualcosa all'acqua, dovresti conoscere il tipo di umidificatore che hai e come funziona.


umidificatore (yocamon / iStock / Getty Images)

Umidificatore a nebbia fredda

Gli umidificatori a nebbia fredda aggiungono il vapore acqueo all'aria in modo fisico, senza riscaldarlo. Ci sono modelli per evaporazione, per impulso e ultrasuoni. I modelli evaporativi hanno uno stoppino imbevuto d'acqua. Un ventilatore soffia su questo stoppino, facendo evaporare l'acqua. Il per-drive utilizza un disco rotante che trasferisce l'acqua a un diffusore, che trasforma l'acqua in vapore. Ultrasuoni separa l'acqua in piccole particelle attraverso le frequenze del suono.

Umidificatore a nebbia fredda (Jose Elias / Hemera / Getty Images)

Umidificatori a nebbia calda

Gli umidificatori a nebbia calda aggiungono vapore acqueo all'aria riscaldando l'acqua, generando vapore. Possono essere chiamati vaporizzatori o umidificatori a vapore. Sebbene chiamate "nebbia calda", non riscaldano l'aria. Sebbene l'acqua debba essere riscaldata a 100 ° C per creare il vapore, questo vapore si raffredda rapidamente fino alla temperatura ambiente della stanza.


Nebbia calda (Alexander Den / iStock / Getty Images)

Aggiunta di sali agli umidificatori a nebbia calda

Il sale viene solitamente aggiunto all'acqua degli umidificatori di acqua calda mentre conduce elettricità. L'acqua pura è un cattivo conduttore elettrico. Aggiungendo sale, si separa in due minerali: sodio (Na) e cloro (Cl), che aiutano a condurre l'elettricità attraverso l'acqua e produrre più vapore. L'aggiunta di sale non converte il vapore in soluzione salina perché solo l'acqua è sale nel contenitore.

sale (Thinkstock / Stockbyte / Getty Images)

Aggiunta di umidificatori a nebbia fredda

L'aggiunta del sale agli umidificatori a nebbia fredda può essere dannosa. In questi apparecchi, è meglio usare acqua pura o distillata. Il sale non aiuta l'apparecchio a produrre più vapore e può corrodere gli elementi elettrici. I minerali dell'acqua causano anche l'accumulo di depositi bianchi, chiamati calcificazioni, e possono lasciare polvere bianca su oggetti vicino all'apparecchio. Gli umidificatori a impulsi e ultrasuoni hanno maggiori probabilità di disperdere i minerali rispetto ad altri tipi.


Aggiungere sale (Jupiterimages / Pixland / Getty Images)