Contenuto
Tutti gli acquari sono potenzialmente suscettibili a problemi con le alghe. Spore sonnolente e organismi di diatomea si trovano naturalmente nell'acqua, aspettando che le condizioni appropriate si trasformino in un residuo morbido di colore marrone all'interno del vostro acquario. Questa colorazione è particolarmente comune nei nuovi serbatoi in cui il filtro non è maturo. I nutrienti in eccesso dal cibo sono il calcio d'inizio della diatomea, che li incoraggia a moltiplicarsi, ricoprendo il vetro dell'acquario e la ghiaia con uno strato di fango marrone.
Il colore marrone dell'acquario è causato da diatomee (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
cause
La maggior parte dei tipi di alghe crescono sotto una forte luce, ma l'aspetto delle alghe brune è un sintomo di mancanza di luce nel tuo acquario; quando si verifica nella ghiaia è perché non c'è abbastanza luce nello sfondo. Questa mancanza di luce combinata con la decomposizione dei rifiuti di pesce fornisce la ricetta perfetta per la diatomea per crescere e prendere in consegna l'acquario. Anche i prodotti chimici domestici dell'acqua di rubinetto, come i silicati, favoriscono lo sviluppo di alghe brune.
trattamento
Pulire il colore marrone con un panno pulito, lasciando il vetro e la ghiaia privi di fango per monitorare con precisione il trattamento e lo sviluppo delle alghe. Stabilisci i livelli di illuminazione corretti per il tuo acquario. La dimensione dell'acquario, il cibo del pesce e la temperatura giocano un ruolo anche nel modo in cui l'acquario funziona e alla velocità delle alghe. Lasciare le luci accese per 10 ore al giorno e spegnere per 14 ore. Se le alghe brune continuano ad apparire, tieni le luci accese per 11 ore al giorno la settimana successiva. Aumentare i livelli di luminosità all'ora fino a quando le diatomee non smettono di crescere. Se appaiono alghe verdi, significa che c'è molta luce, quindi riduci l'illuminazione per mezz'ora ogni giorno fino a raggiungere livelli ottimali di illuminazione. Cambia un terzo dell'acqua ogni settimana per ridurre il numero di spore.
Prevenzione in un nuovo acquario
Un nuovo acquario ha bisogno di tempo per stabilizzarsi biologicamente, e i primi quattro mesi sono quando i problemi di qualità dell'acqua sorgono se non c'è un buon controllo. Utilizzare sempre un decloruratore nell'acqua per rimuovere i depositi di sostanze chimiche dal rubinetto durante uno scambio d'acqua. Monitorare i livelli di pH e controllare l'ammoniaca, il nitrato e il nitrito utilizzando i kit di test. Filtra la ghiaia per ridurre la quantità di rifiuti e non dare troppo cibo ai tuoi pesci. Stabilire una corretta illuminazione ha bisogno di prevenire la crescita di alghe marroni e verdi.
Prevenzione in un acquario stabilizzato
L'acqua in un acquario già stabilizzato dovrebbe essere stabile e priva di tossine se il serbatoio è ben mantenuto, ma se è sporco o privo di manutenzione, questo può causare problemi con alghe brune. Il cambio parziale dell'acqua è una soluzione rapida per instabilità o fluttuazioni delle sostanze chimiche. Apportare modifiche del 15-20% di acqua ogni due settimane è vantaggioso per la salute e la stabilità a lungo termine dell'acqua dell'acquario in quanto cibo per pesci e feci avanzate forniscono terreno fertile per i batteri. Usa una rete sottile per rimuovere i detriti sulla superficie della ghiaia prima che inizino a decomporsi e filtrino la ghiaia una volta alla settimana.