Cos'è il colostro bovino?

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Cos'è il colostro bovino? - Articoli
Cos'è il colostro bovino? - Articoli

Contenuto

Il colostro è il primo latte prodotto da un mammifero femmina dopo il parto. Bere questo latte è importante per la salute del neonato. La parola "bovino" è il termine scientifico per "mucca". Pertanto, il colostro bovino è il primo latte prodotto da una mucca dopo la nascita del suo vitello.


Un vitello riceve importanti anticorpi durante la sua prima poppata (mucca mamma e immagine di vitello bambino da Gail Ranney da Fotolia.com)

Benefici del colostro

Il colostro contiene diversi anticorpi, proteine ​​e altri nutrienti che un vitello nasce senza ed è necessario difendersi dalle malattie durante le prime settimane di vita.

Importanza di ricevere il colostro

Il vitellino appena nato ha bisogno di essere curato il più presto possibile per ricevere il colostro. I vitelli nati da vacche da latte vengono separati dalle loro madri subito dopo la nascita perché la mucca torni alla mandria da latte. I vitelli vengono separati dalla loro madre 24 o 48 ore dopo la nascita per assicurarsi di aver ricevuto il colostro.

congelare

La maggior parte degli allevatori di bestiame congelano il colostro per tenerlo a portata di mano nel caso in cui una mucca muore durante il parto. Spesso è difficile fare una mucca da latte adottare un vitello che non è suo. Pertanto, la sopravvivenza di un vitello la cui madre muore dipende da allattare con il colostro con l'aiuto di una bottiglia.


Colostro artificiale

Diverse aziende producono colostro bovino sintetico. Questi prodotti contengono quantità specifiche di componenti presenti nel colostro naturale. Alcuni tipi di colostro sintetico sono fatti rigorosamente per uso veterinario, mentre altri sono prodotti per uso umano.

Uso umano

Il colostro bovino è utilizzato in varie applicazioni nella medicina umana. Ad esempio, è stato prescritto come integratore alimentare nel trattamento di problemi digestivi come diarrea e colite. Di solito è disponibile sotto forma di compresse. Le persone allergiche alle proteine ​​del latte non dovrebbero consumare il colostro bovino.