Contenuto
- Arco vertebrale e colonna vertebrale
- Parti dell'arco vertebrale
- Processi dell'arco vertebrale
- Difetti e lesioni dell'arco vertebrale
Nell'anatomia, l'arco vertebrale (o neuronale) è un cerchio di ossa che corre lungo il lato posteriore della colonna vertebrale. Non è composto da colonne, sebbene faccia parte della colonna vertebrale, ed è essenziale per la nostra sopravvivenza. Inoltre, l'arco supervisiona vari processi come l'attacco articolare e muscolare.
L'arco vertebrale protegge il midollo spinale (immagine scheletro di JASON WINTER da Fotolia.com)
Arco vertebrale e colonna vertebrale
L'arco vertebrale sale dorsalmente verso il lato della colonna vertebrale che circonda e protegge il midollo spinale. La struttura totale è composta da 33 vertebre collegate da giunture e dischi che consentono la flessibilità della schiena, mentre i legamenti e i muscoli stabilizzano la colonna vertebrale in modo che il nostro tronco non cada come gelatina. Questa colonna consiste di quattro curve antero-posteriori: toracica, sacrale, cervicale e lombare.
Parti dell'arco vertebrale
L'arco vertebrale comprende il forame (che ospita il midollo spinale e le meningi), un paio di peduncoli (che collegano l'arco e la colonna vertebrale) e un paio di lame (che si uniscono per completare un tetto per l'arco).
Processi dell'arco vertebrale
L'arco vertebrale supporta sette processi. Quattro processi articolari (due superiori e due inferiori) che aiutano a stabilizzare la colonna vertebrale, due processi trasversali (che coordinano i movimenti tra i muscoli della colonna vertebrale e dei legamenti) e un processo spinoso, una proiezione sottile dal retro del a cui sono collegati muscoli e legamenti. Questa proiezione può essere percepita come una serie di sporgenze sotto la schiena.
Difetti e lesioni dell'arco vertebrale
L'arco vertebrale è soggetto a vari difetti e lesioni congeniti. Ad esempio, un arco neurale bilateralmente separato può interferire con i processi articolari. La rottura dei synchondroses si traduce in segmenti ossei vertebrali che non si incontreranno durante il processo di guarigione. I problemi possono anche derivare da conformazioni anomale delle lame che si traducono in pseudo-articolazioni dei peduncoli. In uno studio condotto dall'Unità di ricerca spinale dell'Ospedale Ortodontico di Harlow Wood, 40 pazienti con difetti spondilotidali della colonna lombare sono stati valutati mediante risonanza magnetica e confrontati con un gruppo di controllo. Lo studio ha concluso che il gruppo con difetti spondilotici era più probabile che soffrisse di difetti dell'arco neurale a causa della degenerazione del disco.