Combattere la caduta dei capelli - effetto dell'uso del metotrexato

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 26 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Combattere la caduta dei capelli - effetto dell'uso del metotrexato - Salute
Combattere la caduta dei capelli - effetto dell'uso del metotrexato - Salute

Contenuto

La caduta dei capelli è un effetto collaterale comune del metotrexato e di altri farmaci antitumorali e chemioterapici. Mentre i capelli ricrescono dopo aver usato il farmaco, la depressione e l'imbarazzo per la caduta dei capelli possono essere difficili da affrontare. Fortunatamente, le persone possono implementare alcuni suggerimenti per ridurre la caduta dei capelli e stimolare una nuova crescita.

Utilizza per metotrexato

Il metotrexato, noto anche come Trexall, Folex PFS, Rheumatrex Dose Pack e metotrexato di sodio, è un farmaco usato per interferire con la crescita di alcune cellule del corpo. In particolare, può essere utilizzato specificatamente su midollo osseo, pelle e cellule tumorali. Il metotrexato può essere prescritto a persone con determinati tipi di cancro della pelle, della testa, del collo, del polmone o della mammella e può essere utilizzato anche a dosi inferiori per trattare casi gravi di artrite reumatoide o psoriasi.


Effetti collaterali

Gli effetti collaterali moderati includono nausea, mal di stomaco, vomito, mal di testa, vertigini, affaticamento, gengive sanguinanti e visione offuscata. Gli effetti collaterali più gravi che meritano cure mediche sono mancanza di respiro, tosse secca, diarrea, sangue nelle urine o nelle feci, diminuzione delle urine, febbre, brividi, dolori muscolari e sintomi influenzali, mal di gola e mal di testa con un eruzione cutanea grave o vesciche, pelle pallida e facile sanguinamento, lividi e ittero.

Anche la funzionalità renale o epatica può essere compromessa dall'uso del metotrexato, quindi è importante esaminarli regolarmente.

Secondo World Medicine e BreastCancer.org, la caduta dei capelli è anche un effetto collaterale comune del metotrexato, sebbene gli effetti collaterali variano da persona a persona.

Trattare con la caduta dei capelli

La caduta dei capelli è un effetto collaterale che spesso si verifica a seguito dell'uso di metotrexato e altri farmaci antitumorali. Succede perché i farmaci si concentrano sulle cellule che si dividono rapidamente. Le cellule cancerose si dividono rapidamente, ma anche le cellule sane, come i follicoli piliferi. Puoi perdere alcuni o tutti i tuoi capelli, a seconda di come il tuo corpo reagisce al farmaco.


La caduta dei capelli può essere scioccante, imbarazzante e deprimente. Cerca il supporto di familiari e amici per aiutarti ad affrontare questo problema. Se ti senti a disagio, indossa sciarpe, cappelli, scialli o persino parrucche quando sei in pubblico. E cerca di continuare a pensare positivo, perché quando smetti di prendere metotrexato, i tuoi capelli ricresceranno.

Inversione della caduta dei capelli

Durante l'assunzione di metotrexato, non puoi fare molto per prevenire la caduta dei capelli. Cambiare i farmaci o aggiustare la dose sono azioni che dipendono dalla supervisione di un medico. In caso di perdita di capelli, parla con il tuo medico prima che sorga il problema, in modo da poterti preparare.

Una dieta sana aiuta con la caduta dei capelli, soprattutto se si mangiano molte proteine ​​e si hanno scorte di vitamina B, ferro e magnesio. Scegli cibi ricchi di proteine ​​e di queste vitamine e minerali o prendi integratori per assicurarti di mangiarne quantità sostanziali. Anche se i cambiamenti nella dieta non prevengono del tutto la caduta dei capelli, cooperano per una crescita più rapida quando si ricresce quando si interrompe l'assunzione di metotrexato.


I farmaci orali e le creme topiche aiutano a stimolare la crescita di nuovi capelli.