Contenuto
Quando compaiono piccole farfalle di cavolo, possono essere un segno che la primavera sta arrivando, ma questa specie di farfalla non è sempre la benvenuta nelle aiuole. Questi insetti sono uno dei parassiti più comuni nelle piantagioni. La piccola farfalla cavolo cappuccio attacca le zampe di cavolo e altre piante della famiglia della senape. Inoltre, depongono le uova sui cavoli che successivamente si schiudono, rilasciando bruchi che provocano notevoli danni alla pianta. Adotta alcune semplici misure a basso costo per combattere questo tipo di parassita.
Passo 1
Pianta la calendula (Tagetes patula) o le margherite (Calendula officinalis) tra gli steli del cavolo. Piantali a una distanza di almeno 45 cm dai cavoli per fare spazio alla crescita di entrambe le piante.
Passo 2
Pianta l'aneto o la salvia vicino ai gambi del cavolo. L'aneto deve essere ad almeno 45 cm di distanza dai cavoli e la salvia a 60 cm, per lasciare spazio alla crescita della pianta. Lascia che l'aneto dia fiori, perché attirano le vespe che si nutrono dei bruchi dei cavoli.
Passaggio 3
Taglia delle strisce di sacchetti di plastica bianca che misurano da circa 5 a 7,5 cm di lunghezza e da 2,5 a 5 cm di larghezza. Legali all'estremità di bambù, plastica o altro materiale a forma di papillon.Quindi attaccare i bastoncini intorno ai cavoli in modo che i sacchetti bianchi assomiglino alle piccole farfalle di cavolo. Questa tecnica può aiutare a spaventare le farfalle reali.
Passaggio 4
Copri l'intera piantagione di cavoli con uno schermo ombreggiante bianco a prova di insetti. Chiudere tutte le estremità dello schermo con terra o oggetti pesanti, come mattoni o tubi di metallo, per impedire l'ingresso di farfalle.