Cosa mangiano le femmine?

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Aprile 2024
Anonim
Alimentazione in gravidanza: perché è così importante?
Video: Alimentazione in gravidanza: perché è così importante?

Contenuto

La cavalla è un cavallo femmina, di solito di tre anni o più. Le fattrici che non vengono utilizzate per l'allevamento dovrebbero essere alimentate in base al loro livello di lavoro e ai maschi. Tuttavia, le femmine in gravidanza e in allattamento hanno esigenze dietetiche speciali che devono essere soddisfatte. Nutrire le giumente dovrebbe fornire la nutrizione necessaria ed essenziale per mantenere la loro salute e la salute della loro prole.


Le fattrici che sono incinte o che allattano necessitano di una dieta speciale (Comstock / Comstock / Getty Images)

Fattrici senza puledri

Le fattrici che non hanno puledri devono essere nutrite come qualsiasi altro cavallo. I tuoi bisogni nutrizionali saranno determinati dalla quantità di lavoro che fa. Il consumo di pascoli è un requisito fondamentale e, a seconda della quantità di energia che trascorre in un giorno, potrebbe richiedere piccole porzioni di cereali. Il fieno di qualità può essere dato se il pascolo è limitato o sterile. Le fattrici, specialmente quelle che verranno utilizzate per la riproduzione, devono evitare di ingrassare. Condizioni malsane del corpo ostacoleranno il processo di riproduzione.

Fattrici

Quando la cavalla è incinta, è l'unica fonte di nutrimento per far nascere il puledro sano. Durante la prima fase della gravidanza, la cavalla dovrebbe essere nutrita in base al suo livello di lavoro. Consumare erba, erba medica, fieno o legumi e una piccola quantità di grano è sufficiente. Il tuo fabbisogno calorico e nutrizionale non inizierà a cambiare drasticamente fino al secondo trimestre. A questo punto, la cavalla avrà bisogno di più calorie, proteine, vitamine e minerali nella sua dieta per assicurare il corretto sviluppo del feto. Durante l'ultimo trimestre, la cavalla ha bisogno di più energia e fonti proteiche, oltre a un sacco di calcio e fosforo. I grani concentrati appositamente formulati per le fattrici, insieme al fieno appropriato, forniranno un'alimentazione adeguata per la cavalla. Sono inoltre disponibili complementi misti che devono essere offerti in base alle istruzioni del produttore.


Fattrici per l'allattamento al seno

Un puledro appena nato dipende esclusivamente dalla cavalla per il nutrimento fino al compimento dei due mesi di età. Pertanto, le fattrici che allattano al seno hanno bisogno di più energia nelle diete rispetto alle fattrici in gravidanza. L'assunzione di proteine, vitamine e minerali dovrebbe essere aumentata del 25%. Continuerà ad aver bisogno di calcio e fosforo. La cavalla dovrebbe ricevere il 3% del suo peso corporeo nel cibo e le calorie fornite dovrebbero essere sufficienti per mantenere i depositi di grasso. Se lei non riceve abbastanza calorie, le sue riserve di grasso saranno bruciate per fornire cibo a sufficienza per il puledro. Continua a fornire un grano concentrato formulato per le cavalle che allattano. La cavalla deve anche avere accesso a pascoli o erba e fieno di erba medica.

Nutrire le giumente dopo lo svezzamento

Il puledro può essere svezzato dalla cavalla quando ha quattro o cinque mesi. Il tuo apparato digerente si sarà sviluppato abbastanza per elaborare erbe e cereali, e non dipenderà più dalla cavalla per la nutrizione. L'apporto calorico fornito in precedenza alla cavalla dovrebbe essere gradualmente ridotto. I chicchi dovrebbero essere lentamente ritirati dalla dieta per incoraggiare la cavalla a smettere di produrre latte. Dopo lo svezzamento, la cavalla non dovrebbe avere cereali per tre giorni a una settimana. Il mangime concentrato può essere aggiunto alla dieta dopo questo periodo e per le fattrici che sono già di nuovo con un puledro, non si dovrebbe negare il grano per più di una settimana. Fornire sempre erba di qualità o fieno buono.