Cosa sta mangiando le mie foglie di basilico?

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 26 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
PIANTE DI BASILICO NATE DALLE FOGLIE radici dalle foglie di basilico  roots from basil leaves
Video: PIANTE DI BASILICO NATE DALLE FOGLIE radici dalle foglie di basilico roots from basil leaves

Contenuto

Quando le foglie del tuo albero di basilico iniziano ad apparire rosicchiate e non sei da biasimare, la causa più logica sono gli insetti. La specie a cui appartiene il basilico (Ocimum basilicum L.) è soggetta a diversi problemi con gli insetti che possono causare danni alle foglie. Lumache, afidi, coleotteri giapponesi e acari sono solo alcuni dei tanti insetti che possono infestare questa pianta.

Informazioni di base sul basilico

Il basilico viene solitamente coltivato a causa del suo aroma e della sua utilità in cucina. Esistono diverse varietà di basilico, tutte derivate dalla pianta Ocimum basilicum. Le foglie di basilico possono variare di colore, dal verde al viola, a seconda della pianta. Inoltre, le varietà sono anche meglio utilizzate per determinati scopi; ad esempio, mentre una pianta può essere più adatta per miscele di condimenti secchi, un'altra può essere mangiata meglio in insalata con aceto. Un dato interessante del basilico è che, nonostante tutto, può essere utilizzato come repellente contro gli insetti, solitamente le zanzare. Tuttavia, questa proprietà della pianta non si estende a tutti gli insetti e il basilico è uno degli snack preferiti di molte specie di insetti da giardino, comuni o meno.


Parassiti più comuni

Alcuni degli insetti più comuni che si nutrono di foglie di basilico sono afidi, lumache, acari e coleotteri giapponesi. Gli afidi sono piccoli insetti che letteralmente succhiano la vita dalle foglie, lasciando macchie scolorite che alla fine marciscono; da lontano, i segni lasciati fanno sembrare la foglia masticata. D'altra parte, i danni causati dalle lumache sembrano morsi. Tuttavia, poiché sono molto lenti, le lumache sono generalmente visibili sulla pianta.

Gli acari della polvere sono un problema comune con foglie di basilico e danni alle foglie, anche se a prima vista sembra che i segni lasciati dagli afidi non sembrino affatto segni di masticazione. I coleotteri giapponesi, invece, sono una vera minaccia e si nutrono delle foglie stesse, masticandole e lasciando segni evidenti.

Rari parassiti del basilico

Nelle rare occasioni in cui nessuno degli insetti di cui sopra è responsabile dell'infestazione, potresti avere a che fare con un'infestazione meno comune. È noto che le cavallette e gli scarafaggi Phyllophaga si nutrono occasionalmente di basilico. Alcuni bruchi possono anche essere una potenziale minaccia.


Infine, le formiche possono anche causare problemi alle foglie di basilico perché sono famose per trasportare e diffondere cocciniglie, un insetto succhiatore che ha il potenziale di causare molti danni alla pianta, lasciando segni di masticazione sulle foglie.

Prevenzione

Secondo basilgardening.com, la maggior parte delle infestazioni di insetti sono dovute allo stress causato dalla mancanza di acqua, dal freddo e dalla mancanza di luce solare o da un buon drenaggio. Cioè, meglio ti prendi cura del tuo basilico, maggiori sono le possibilità che avrà di prevenire o sopravvivere a un'infestazione.

Un sapone insetticida può essere utilizzato anche per coprire le foglie e aiutare a proteggere la pianta durante i periodi peggiori della stagione o quando gli insetti sono più attivi. Puoi anche posizionare delle trappole vicino alla pianta, ma alcuni esperti sconsigliano di farlo, poiché potresti finire per attirare ancora più insetti verso il basilico.

Trattamento

Se il danno causato dagli insetti ha raggiunto il punto di essere visibilmente evidente, è necessario agire immediatamente e uccidere gli insetti prima che uccidano la pianta. Esistono diversi tipi di insetticidi disponibili sul mercato che vanno da quelli progettati specificamente per un tipo di peste a quelli che pretendono di combattere tutti gli insetti. Tutto può essere efficace per liberare il tuo basilico da una piaga. Per coloro che preferiscono utilizzare prodotti biologici, uno spray liquido di alghe può risolvere le infestazioni di afidi, cocciniglie e acari. Per eliminare insetti più grandi, come coleotteri e cavallette, un'opzione eccellente è usare uno spray con una miscela di olio di agrumi / limonene e olio di canola / piretro.