Cosa mangiare dopo l'intervento di innesto gengivale

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 26 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
Cosa mangiare dopo l'intervento di innesto gengivale - Salute
Cosa mangiare dopo l'intervento di innesto gengivale - Salute

Contenuto

Gli innesti gengivali vengono eseguiti in presenza di una recessione (rinculo) che espone la radice dentale, provocando talvolta dolore o una maggiore sensibilità al caldo e al freddo. Non tutti i ritiri gengivali richiedono un intervento chirurgico, ma quando ciò accade, il tessuto aggiuntivo viene raccolto dal tetto orale e trapiantato nell'area in cui il tessuto è assente. È necessario prestare un'adeguata cura orale per garantire che l'innesto si integri naturalmente con il tessuto gengivale.

Cosa aspettarsi

Subito dopo l'intervento ci sarà un po 'di gonfiore, che puoi aiutare a ridurre al minimo applicando un impacco di ghiaccio sul viso ogni 20 minuti, per un minimo di quattro ore. Cerca di essere diligente con il ghiaccio, poiché ridurrà notevolmente la quantità di edema il giorno successivo. Tieni la testa alta e riposa con calma, limitando qualsiasi attività fisica per 24 ore. Evita di usare impacchi caldi o freddi il primo giorno. Il calore può ammorbidire la medicazione protettiva intorno alle gengive e peggiorare il tuo disagio. Puoi applicare impacchi caldi il giorno successivo, ma interrompere i trattamenti con il ghiaccio. I farmaci antidolorifici dovrebbero essere presi come indicato. Evitare di fumare e non lavarsi la bocca, sputare, spazzolare o usare il filo interdentale il giorno dopo l'intervento; queste azioni possono aumentare il sanguinamento.


Dieta

Aspetta che le aree siano completamente insensibili prima di provare a mangiare. Bevi una bevanda fredda o mangia qualcosa di molto morbido e leggero. Evita cibi e bevande caldi. I latticini, come lo yogurt, a volte aiutano a ridurre la nausea, se ne hai. Non utilizzare cannucce il giorno dell'intervento, poiché potrebbero disturbare la coagulazione.

Nei giorni successivi potresti avere un po 'più di gonfiore, ma è necessario consumare una dieta ricca di proteine ​​durante la guarigione. Evita i cibi difficili da masticare, acidi o piccanti. I cibi e le bevande calde sono migliori. Bevi molti liquidi per evitare la stitichezza dovuta agli antidolorifici. I cibi consigliati in quel momento sono: zuppe semplici, cereali pastosi cotti, piatti di pollo e pesce morbido, uova e formaggio. Altri buoni cibi sono: purè di patate, budini e salsa di mele. Segui una dieta morbida per cinque o sei giorni dopo l'intervento. Puoi aggiungere altri alimenti alla tua dieta man mano che la guarigione avviene e ti senti a tuo agio a mangiarli.


Raccomandazioni generali

Parlate con il vostro medico del tipo di igiene orale da eseguire dopo l'intervento. Alcuni consigli per la cura post-chirurgica sono il lavaggio e lo spazzolamento leggero nel sito, sebbene altri raccomandino di evitare completamente il sito di innesto per un massimo di 30 giorni. Tutti gli interventi chirurgici sono diversi, quindi segui rigorosamente le raccomandazioni del tuo chirurgo. Se il sanguinamento si verifica più di poco dopo l'intervento chirurgico, contattare il medico. L'essudazione è prevista per il primo giorno.