Mangiare gamberetti fa ingrassare?

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 26 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
RUBRICA NUTRIZIONE E BENESSERE: " I GAMBERI"
Video: RUBRICA NUTRIZIONE E BENESSERE: " I GAMBERI"

Contenuto

Una porzione da 85 g di gamberetti contiene solo 100 calorie e 1,4 g di grassi, il che potrebbe sorprenderti quando senti che i gamberetti sono un alimento da ingrasso. In effetti, tutto dipende da come lo prepari. Cucinare i frutti di mare non aggiunge calorie o grassi aggiuntivi, ma altri metodi di cottura e ingredienti aggiuntivi possono aumentare il contenuto di grassi e le calorie di questo alimento sano.

Metodi che ingrassano

Una porzione di gamberi cotti è povera di grassi e calorie, a differenza dei gamberi fritti. Infatti, una porzione da 85 g di gamberetti impanati e fritti contiene 206 calorie, ovvero più di 105 calorie in più della stessa quantità di gamberetti cotti. Questa stessa porzione di gamberi impanati e fritti contiene 10,4 g di grasso, 9 g in più rispetto ai gamberi cotti. Mangiare cibi fritti, come i gamberi, può spesso far ingrassare, poiché gli ingredienti aggiunti e l'olio per friggere aumentano significativamente il contenuto di calorie e grassi. Quando esageri quotidianamente con le calorie, aumenti di peso.


Contorni incarniti e da ingrasso

Oltre alle calorie e ai grassi presenti nei gamberi impanati e fritti, immergerli in alcune salse aumenta ulteriormente la quantità di calorie. Ad esempio, una porzione da due cucchiai di salsa tartara aggiunge 63 calorie in più ai gamberi fritti. Mangiare grandi quantità di salsa di gamberi fritti aumenta l'apporto calorico totale, che può portare ad un aumento di peso. Anche i piatti che mangi con i gamberi possono fare la differenza. Ad esempio, se prepari i gamberi fritti con una porzione di patatine, avrai 491 calorie in più e circa 24 g di grassi.

Suggerimenti per la preparazione e per e servire

Per evitare che i gamberetti siano un alimento estremamente calorico, prova a cucinarli invece di friggerli. In questo modo, puoi prepararlo con altri deliziosi ingredienti, invece di spolverarli. Spremi un po 'di limone fresco sui gamberi, aumentando la quantità di vitamina C nel piatto e aggiungi un pizzico di pepe nero se lo desideri. Evita le salse e smetterai di mangiare una buona quantità di grassi e calorie. Puoi soffriggere i gamberi con verdure fresche, come peperoni e piselli in olio d'oliva, servendo con riso per un pasto ricco di sostanze nutritive che è anche povero di calorie e grassi.


Colesterolo e sodio

Solo perché i gamberetti al vapore non ingrassano come quelli impanati e fritti non significa che dovresti esagerare. I gamberi cotti sono ancora ricchi di colesterolo e sodio. Una porzione da 85 g di gamberetti cotti contiene 805 mg di sodio.La maggior parte degli adulti dovrebbe limitare l'assunzione giornaliera di sodio a 2.300 mg, secondo la Harvard School of Public Health, il che significa che solo una porzione di gamberetti equivale al 35% di tale limite. Troppo sodio può aumentare il rischio di problemi cardiaci e ictus. Tre grammi di gamberi cotti contengono anche 179 mg di colesterolo, che equivale al 60% dei 300 mg a cui gli adulti devono limitarsi ogni giorno. Le diete ricche di colesterolo possono aumentare il rischio di malattie cardiache, secondo la Harvard School of Public Health.