Mangiare gamberetti lascia davvero i fenicotteri rosa?

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Marzo 2024
Anonim
Figlia piange di continuo, quando la mamma le cambia il pannolino trova una scoperta terrificante...
Video: Figlia piange di continuo, quando la mamma le cambia il pannolino trova una scoperta terrificante...

Contenuto

I fenicotteri sono uccelli le cui dimensioni variano da 90 cm a 1,5 metri e vivono da 20 a 30 anni. Questi uccelli rosa vivono in natura in alcune parti dell'Africa, Asia, America del Nord e del Sud America e in Europa, e sono spesso esposti in cattività nei giardini zoologici. I fenicotteri preferiscono laghi grandi e poco profondi e stagni, che di solito sono quasi inesistenti. Un fatto sorprendente per molti è che i fenicotteri non sono naturalmente rosa; acquistano la loro tinta rosea in base al cibo che mangiano.


I fenicotteri sono rosa a seconda di cosa mangiano (Comstock / Comstock / Getty Images)

Pigmento carotene

I fenicotteri hanno piume lucenti e becchi estremamente curvi a forma di uncino, che li rendono facilmente identificabili. Tuttavia, i fenicotteri sono naturalmente bianchi. Le loro piume variano dal bianco all'ombra di rosa scuro, a seconda della quantità di carotenoidi che consumano. I carotenoidi sono pigmenti gialli, arancioni o rossi, sintetizzati da alghe, funghi e batteri. Esistono nelle alghe e nelle piante che mangiano fenicotteri e piccoli crostacei. I crostacei, come i gamberetti, sono ricchi di pigmento rosso carotene; e mentre i fenicotteri consumano gamberetti, le loro penne passano gradualmente dal bianco a una rosa concentrata e vibrante. Più gamberetti e alghe mangiano, più diventano rosa.

crostacei

I fenicotteri si nutrono camminando in acque più profonde, lontano dai bordi del lago, dove la maggior parte degli uccelli cerca cibo. Mantengono i loro becchi sottosopra nell'acqua e mangiano succhiandolo lungo il fango con la parte posteriore del becco, prima di spingerlo ai lati. Nel processo, catturano diversi piccoli crostacei come gamberi e altre piccole creature acquatiche, che conservano e consumano. I fenicotteri caraibici sono i più grandi all'interno degli esemplari e consumano la maggior quantità di crostacei, quindi hanno anche un colore rosa più intenso rispetto alle altre specie.


alghe

Fenicotteri più piccoli come il puna, andina e nana, hanno capezzoli più piccoli con piastre corrugate chiamate lamelle. Queste lamelle funzionano come filtri in miniatura, intrappolando gamberetti molto piccoli e particelle fini come alghe blu e rosse, che consumano. Mentre queste alghe sono anche ricche di pigmenti carotenici, i piccoli fenicotteri non sono rosa come quelli grandi, in quanto non consumano la stessa quantità di crostacei. I fenicotteri più piccoli hanno, nella loro maggioranza, piume bianche bordate di linee rosa e una parte inferiore rosa.

Mosche e molluschi

I fenicotteri del Cile e dei Caraibi sono la più grande della specie e quindi si nutrono di alcuni cibi che i piccoli non possono consumare. Oltre ai crostacei, mangiano altri invertebrati come mosche, gamberetti più grandi e molluschi. Possono entrare in altri laghi e stagni e mettere le loro teste in acque più profonde per raggiungere la loro preda. A volte nuotano persino al centro del lago per una festa di invertebrati che nuotano lì.