Contenuto
Gli attacchi di herpes possono verificarsi nei momenti peggiori e talvolta sembra che non se ne vadano mai. Fortunatamente, si stanno facendo molte ricerche sulla relazione tra dieta ed herpes. Secondo herpes-coldsores.com, gli enzimi più importanti che influenzano la gravità e la durata dell'herpes sono l'arginina, che causa l'herpes, e la lisina, che lo previene. Consumare una dieta a basso contenuto di arginina e alta lisina è forse la cosa più importante che puoi fare per combattere un focolaio di herpes. Ci sono anche alcune vitamine e minerali aggiuntivi da considerare.
Cibi da evitare
Quando si verifica un focolaio di herpes, dovresti fare del tuo meglio per evitare cibi ad alto contenuto di arginina. Fornisce essenzialmente il cibo necessario per la sopravvivenza del virus dell'herpes. Gli alimenti ricchi di arginina includono caffè, cioccolato, noci, avena, uvetta, semi, pane integrale, riso integrale, cocco e lenticchie. Dovresti anche evitare di mangiare frutta con un alto contenuto di acido citrico, come arance e pompelmi, durante un'epidemia. In generale, dovresti evitare cibi trasformati e bevande analcoliche artificiali.
Buoni cibi da mangiare
La lisina, d'altra parte, serve a combattere un focolaio di herpes quando si verifica e aiuta anche a prevenire focolai. Gli alimenti con un alto contenuto di lisina includono formaggio, pollo, uova, pesce, latte, patate, carne, lievito di birra, yogurt, cavolo, avocado, papaia, mango, albicocca, mela, fico, barbabietola e agnello.
Altre considerazioni dietetiche
Broccoli, cavolo nero e cavoletti di Bruxelles contengono un composto noto come indolo-3-carbinolo (I3C) che può essere efficace nel sopprimere l'herpes. Il tè verde fa bene anche alla tua dieta, poiché contiene proprietà antivirali e antiossidanti. La maggior parte dei tè verdi o bianchi biologici sono buoni. Consuma molto cavolo, perché i germogli contengono potenti enzimi e vitamine, anche più delle verdure stesse. Cerca di consumare frutta e verdura crude invece di cuocerle, poiché le verdure cotte hanno generalmente un contenuto vitaminico inferiore. Bere succhi di frutta e verdura fresca può fare miracoli per il tuo sistema immunitario e per la tua salute generale. Ci sono anche buoni integratori vitaminici ed enzimatici sul mercato che possono aiutare a controllare l'herpes. Le vitamine C, B5, B6, zinco e magnesio sono buone scelte.