Contenuto
Per molti giardinieri, i denti di leone non sono altro che erbacce. Questa pianta perenne, che ha questo nome a causa delle sue foglie tagliate con bordi, porta molti benefici per la salute quando ingerita. È ricco di zinco, potassio e ferro e contiene le vitamine A, C, D e quelle del complesso B. I denti di leone sono usati per promuovere la salute del fegato, della colecisti e dell'apparato digerente. Hanno un lieve effetto diuretico e stimolano l'appetito. Mangia i denti di leone crudi o cotti.
indicazioni
Le foglie di tarassaco sono usate nelle insalate (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)-
Raccogli le foglie di tarassaco da un terreno privo di pesticidi ed erbicidi. Cerca aree alte, ben irrigate ed erbose. Prendi solo i denti di leone in cui il bocciolo non è sbocciato, poiché le foglie delle piante più giovani non sono così amare. Le foglie sono buone per il raccolto non appena escono dal terreno.
-
Lavare accuratamente le foglie con acqua ghiacciata per rimuovere tutto il terreno, lo sporco e la polvere.
-
Taglia le foglie a pezzi di 2,5 cm o lasciale intere. Mettili in una padella profonda. Usa una padella simile a quella usata per cucinare le patate.
-
Aggiungi abbastanza acqua in modo che le foglie siano immerse. Lasciare circa 2,5 cm di acqua sopra le foglie e usare un cucchiaio per tenerle sott'acqua. Fai bollire le foglie per tre minuti.
-
Prendi una foglia e assaggiala. Se è troppo amaro per i tuoi gusti, cuoci per altri cinque minuti. Prova un altro foglio e se è ancora amaro, cambia l'acqua dalla padella e fai bollire per altri 3-5 minuti. Bollire le foglie rimuove la loro amarezza. Per diluire l'amarezza, è anche possibile aggiungere i boccioli di fiori dal dente di leone al tegame la seconda volta. Il bocciolo è la parte rotonda e centrale della pianta che cresce fino a diventare il fiore.
-
Scolare il liquido dalle foglie. Aggiungere sale a piacere e servire tiepido con un po 'di burro. Le foglie cotte del dente di leone avranno un aspetto verde scuro simile alla cicoria.
Foglie di tarassaco bollite
-
Prepara un uovo sodo. Riempire una padella con acqua fredda e inserire l'uovo di medie dimensioni all'interno. Utilizzare acqua a sufficienza in modo che l'uovo contenga almeno 1,8 cm di acqua. Riscaldare l'acqua e togliere la padella dalla fonte di calore non appena bolle. Lasciare l'uovo nell'acqua per 12 minuti prima di rimuoverlo. Tritare l'uovo in pezzi da 2 cm.
-
Lavare una manciata di foglie di tarassaco per una porzione. Mettili nell'insalatiera per asciugarli e poi in una ciotola o in una ciotola di insalata.
-
Metti due o tre strisce di pancetta in una padella e fai cuocere fino a quando sarà croccante.
-
Togliere la pancetta dalla padella e versare il grasso sulle lenzuola.
-
Tagliare la pancetta a pezzetti e spalmarli sulle foglie di tarassaco.
-
Aggiungere l'uovo tritato all'insalata.
-
Aggiungere sale e aceto a piacere.
Insalata di tarassaco
suggerimenti
- Aggiungi le foglie di dente di leone crude e lavate al tuo panino preferito proprio come faresti con la lattuga. Aggiungi le foglie anche a uno spuntino con formaggio americano o cheddar, o un hamburger o un panino vegetariano.
- Tritare le foglie di dente di leone lavate e asciugate a pezzi sottili e aggiungerle alla vostra insalata preferita. L'insalata maschera e riduce il gusto amaro e conserva i nutrienti benefici.
- Cerca le foglie di tarassaco nei negozi di alimenti biologici o nelle fiere dei produttori se preferisci acquistarle. Alcuni supermercati li vendono anche.
- Le foglie di tarassaco sono meno amare nel tardo autunno e all'inizio della primavera.
Cosa ti serve
- padella
- cucchiaio
- sale
- burro
- Un uovo
- Comò per insalata
- Piatto o ciotola
- bacon
- aceto