Come mangiare il dente di leone

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
TARASSACO (Cicorietta Selvatica): conoscerlo, riconoscerlo e prepararlo - Erbe Di Campo - Ricetta
Video: TARASSACO (Cicorietta Selvatica): conoscerlo, riconoscerlo e prepararlo - Erbe Di Campo - Ricetta

Contenuto

Per molti giardinieri, i denti di leone non sono altro che erbacce. Questa pianta perenne, che ha questo nome a causa delle sue foglie tagliate con bordi, porta molti benefici per la salute quando ingerita. È ricco di zinco, potassio e ferro e contiene le vitamine A, C, D e quelle del complesso B. I denti di leone sono usati per promuovere la salute del fegato, della colecisti e dell'apparato digerente. Hanno un lieve effetto diuretico e stimolano l'appetito. Mangia i denti di leone crudi o cotti.


indicazioni

Le foglie di tarassaco sono usate nelle insalate (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)

    Foglie di tarassaco bollite

  1. Raccogli le foglie di tarassaco da un terreno privo di pesticidi ed erbicidi. Cerca aree alte, ben irrigate ed erbose. Prendi solo i denti di leone in cui il bocciolo non è sbocciato, poiché le foglie delle piante più giovani non sono così amare. Le foglie sono buone per il raccolto non appena escono dal terreno.

  2. Lavare accuratamente le foglie con acqua ghiacciata per rimuovere tutto il terreno, lo sporco e la polvere.

  3. Taglia le foglie a pezzi di 2,5 cm o lasciale intere. Mettili in una padella profonda. Usa una padella simile a quella usata per cucinare le patate.

  4. Aggiungi abbastanza acqua in modo che le foglie siano immerse. Lasciare circa 2,5 cm di acqua sopra le foglie e usare un cucchiaio per tenerle sott'acqua. Fai bollire le foglie per tre minuti.


  5. Prendi una foglia e assaggiala. Se è troppo amaro per i tuoi gusti, cuoci per altri cinque minuti. Prova un altro foglio e se è ancora amaro, cambia l'acqua dalla padella e fai bollire per altri 3-5 minuti. Bollire le foglie rimuove la loro amarezza. Per diluire l'amarezza, è anche possibile aggiungere i boccioli di fiori dal dente di leone al tegame la seconda volta. Il bocciolo è la parte rotonda e centrale della pianta che cresce fino a diventare il fiore.

  6. Scolare il liquido dalle foglie. Aggiungere sale a piacere e servire tiepido con un po 'di burro. Le foglie cotte del dente di leone avranno un aspetto verde scuro simile alla cicoria.

    Insalata di tarassaco

  1. Prepara un uovo sodo. Riempire una padella con acqua fredda e inserire l'uovo di medie dimensioni all'interno. Utilizzare acqua a sufficienza in modo che l'uovo contenga almeno 1,8 cm di acqua. Riscaldare l'acqua e togliere la padella dalla fonte di calore non appena bolle. Lasciare l'uovo nell'acqua per 12 minuti prima di rimuoverlo. Tritare l'uovo in pezzi da 2 cm.


  2. Lavare una manciata di foglie di tarassaco per una porzione. Mettili nell'insalatiera per asciugarli e poi in una ciotola o in una ciotola di insalata.

  3. Metti due o tre strisce di pancetta in una padella e fai cuocere fino a quando sarà croccante.

  4. Togliere la pancetta dalla padella e versare il grasso sulle lenzuola.

  5. Tagliare la pancetta a pezzetti e spalmarli sulle foglie di tarassaco.

  6. Aggiungere l'uovo tritato all'insalata.

  7. Aggiungere sale e aceto a piacere.

suggerimenti

  • Aggiungi le foglie di dente di leone crude e lavate al tuo panino preferito proprio come faresti con la lattuga. Aggiungi le foglie anche a uno spuntino con formaggio americano o cheddar, o un hamburger o un panino vegetariano.
  • Tritare le foglie di dente di leone lavate e asciugate a pezzi sottili e aggiungerle alla vostra insalata preferita. L'insalata maschera e riduce il gusto amaro e conserva i nutrienti benefici.
  • Cerca le foglie di tarassaco nei negozi di alimenti biologici o nelle fiere dei produttori se preferisci acquistarle. Alcuni supermercati li vendono anche.
  • Le foglie di tarassaco sono meno amare nel tardo autunno e all'inizio della primavera.

Cosa ti serve

  • padella
  • cucchiaio
  • sale
  • burro
  • Un uovo
  • Comò per insalata
  • Piatto o ciotola
  • bacon
  • aceto