Cosa mangiare dopo aver perso sangue

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 26 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
I sintomi del reflusso, cosa bere a colazione. Il pranzo per chi soffre di reflusso
Video: I sintomi del reflusso, cosa bere a colazione. Il pranzo per chi soffre di reflusso

Contenuto

Se hai una ferita che ti ha fatto perdere molto sangue, ovviamente, la prima cosa da fare è consultare subito un medico. Dopo il trattamento, è importante fornire al tuo corpo i nutrienti necessari per produrre nuovi globuli. Tuttavia, le ferite non sono l'unico modo per perdere sangue. Potrebbe essere necessario reintegrare i nutrienti dopo il parto, dopo un flusso mestruale molto intenso o dopo aver donato il sangue. Quando perdi sangue, perdi ferro. La carenza di ferro continua può causare anemia, una malattia causata quando il tuo corpo non ha abbastanza globuli rossi. Mangiare cibi con calcio, vitamine del gruppo B, acido folico, vitamina C e vitamina K aiuterà anche il tuo corpo a reintegrare l'apporto di sangue.

Frutta e verdura

Quando mangi frutta e verdura, il tuo corpo sarà nutrito con vitamina C, acido folico, vitamina K e vitamine B-1, B-6 e B-12. La vitamina C aiuta il tuo corpo ad assorbire il ferro. Il folato e la vitamina B-12 aiutano nella formazione dei globuli rossi. La vitamina K aiuta con la coagulazione del sangue o la coagulazione. Le vitamine B-1 e B-6 aiutano il tuo cuore e mantengono sani i globuli rossi.Gli agrumi come kiwi, arancia, bacche e ananas sono fonti di vitamina C. La vitamina B-6 si trova nelle banane e negli avocado. Gli asparagi e la lattuga possono aumentare i livelli di folato. Le verdure a foglia verde possono fornire vitamina C, vitamina K e acido folico. I piselli sono una fonte di vitamina B-1.


Carne, pollame e pesce

Le migliori fonti di ferro sono carne, pollame e pesce. Il tuo corpo non assorbe il ferro dalle piante con la stessa efficacia del ferro proveniente da fonti animali. Secondo gli esperti, se sei vegetariano, dovrai consumare il doppio di ferro al giorno rispetto a un non vegetariano. Nel suo libro "Nutrition and Diagnosis-Related Care", Sylvia Escott-Stump afferma che le verdure verde scuro, il tofu, la melassa e le noci possono essere fonti di ferro per i vegetariani. L'autore è il direttore del programma dietetico presso il Dipartimento di Scienze della nutrizione presso l'Università della Carolina orientale. Le carni magre e di pollame forniscono anche vitamine B-1, B-6 e B-12. La vitamina K si trova nelle bistecche, nel pesce e nel fegato.

Fagioli, noci e cereali

Vegani e vegetariani possono reintegrare ferro, acido folico e vitamina B mangiando fagioli, lenticchie, noci e cereali. Alimenti come ceci, arachidi e germe di grano sono anche ricchi di sostanze nutritive per la sostituzione del sangue. Alcuni cereali e pani sono fortificati o arricchiti con ferro. Leggere le informazioni nutrizionali sull'etichetta per confermare.


Latticini

I latticini, inclusi latte e yogurt, così come latte di soia e uova, forniscono vitamine B-1 e B-12. Se sei vegano o vegetariano, tieni presente che il consumo di latticini può influire sui tassi di assorbimento del ferro non eme, ferro non derivato da fonti animali. È particolarmente importante aumentare l'assunzione di vitamina C per favorire l'assorbimento del ferro.

Preoccupazioni

A seconda dei livelli di ferro, il medico può prescrivere un integratore di questo elemento. Se ciò accade, lo prenda come prescritto e rinnova la prescrizione se necessario. Fissa appuntamenti regolari con il tuo medico per far controllare i tuoi livelli di ferro ed emoglobina. L'emoglobina è una proteina dei globuli rossi. La tua emoglobina può diventare molto bassa dopo aver subito una perdita di sangue. Il ferro può accumularsi all'interno del tuo corpo, quindi è importante monitorare i tuoi livelli di ferro. Bevi molti liquidi e cerca di evitare esercizi fisici pesanti mentre stai reintegrando l'afflusso di sangue. Sdraiati e solleva i piedi se hai le vertigini o le vertigini. Cerca di non sederti o alzarti in piedi all'improvviso.