Cosa mangiare quando hai mal di gola

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 26 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
Freddo e mal di gola: ecco la cura
Video: Freddo e mal di gola: ecco la cura

Contenuto

Un mal di gola può essere causato da molte cose. Potresti avere un'infezione virale, irritazione, cancro o essere in ripresa da un intervento chirurgico. Non importa la causa, il risultato è lo stesso: fa male quando deglutisci. Anche se hai mal di gola, probabilmente sei ancora affamato e assetato, quindi dovresti selezionare cosa mangiare quando la tua gola si sente in questo modo per causare il minor disagio possibile.

Alimenti morbidi

Evita cibi duri e ruvidi come patatine o panini al formaggio grigliati. Non cercare di mangiare cibi secchi o con bordi taglienti, come i cracker, poiché sono difficili da ingerire. Scegli invece quelli che sono lisci e morbidi. Se non ne avete prontamente disponibili, potete preparare un normale pasto e sbattere il frullatore fino a quando non diventa una purea di consistenza. Potrebbe essere necessario aggiungere un po 'di latte o altro liquido per evitare che si secchi troppo durante la deglutizione. I cibi delicati da provare sono: ricotta, budino, gelatina, uova, avena, banane, anguria, yogurt, maccheroni e formaggio, purè di verdure, carne sbattuta e frappè. Tieni presente che prodotti quotidiani come latte e gelato possono aumentare la produzione di catarro, che può causare più irritazione alla gola se devi schiarirla frequentemente. Sebbene i cibi quotidiani siano lenitivi e nutrienti, è meglio limitare quelli che ritieni ti costringeranno a schiarirti la gola o che tossirai di più dopo aver mangiato.


Liquidi

Bere liquidi freddi oa temperatura ambiente. I cibi caldi possono irritare l'infiammazione della gola. Evita i succhi che contengono peperoni o molti acidi, come succo d'arancia, limonata, succo d'uva o pomodori. Prova a bere zuppe o brodi salati perché il sale può aiutare a lenire il mal di gola. Bere con una cannuccia può essere meno doloroso. Mastica delle gocce di ghiaccio o dei ghiaccioli per lavarti la gola in condizioni di umidità fredda. Scegli liquidi che forniscono anche sostanza, come succhi di frutta o verdura, ed evita bevande analcoliche e caffè.

Preparazione

Cucina le verdure invece di mangiarle crude quando hai mal di gola. Taglia il cibo in piccoli pezzi e piccoli morsi. Sbatti la carne e diluiscila nella salsa o nel burro finché è tenera e lasciala raffreddare a temperatura ambiente prima di mangiarla. Congelate frutta e banane e fate un frullato freddo o un gelato dolce alla frutta lavorandoli in un mixer fino a raggiungere la consistenza di una crema.