Contenuto
Il basket è uno sport che richiede ai giocatori di correre e rimanere in costante movimento per lunghi periodi di tempo. Per questo motivo, ciò che i giocatori mangiano durante il giorno prima di una partita è molto importante. Il modo in cui determinati cibi influenzano un giocatore può avere un effetto positivo o negativo su come gioca.
Mangiare prima della partita
Se un giocatore mangia qualcosa con molto zucchero, potrebbe sperimentare un rapido aumento di energia a breve termine, ma probabilmente sperimenterà una diminuzione di energia man mano che il gioco procede. È meglio mangiare un pasto ricco di carboidrati complessi una o due ore prima dell'inizio del gioco. Ciò darà al giocatore una spinta costante di energia durante il gioco. Gli alimenti ricchi di carboidrati complessi includono pasta, cereali, verdure, burro di arachidi e pane. È anche molto importante rimanere idratati bevendo molti liquidi durante il giorno, così come durante il gioco.
Mangiare dopo una partita
Alcuni giocatori di basket dicono che non mangiare prima di una partita li fa sentire più veloci e leggeri. Anche solo fare colazione il giorno della partita e aspettare che la partita finisca è un'altra opzione che alcuni giocatori usano. Possono anche scegliere di non mangiare nulla prima dell'inizio di una partita, quindi mangiare una barretta nutrizionale o qualcosa di piccolo in mezzo per guadagnare energia nella seconda metà e allo stesso tempo non sentirsi appesantiti da un pasto. Inoltre, dal punto di vista del controllo del peso, fare esercizio prima di mangiare può aumentare il metabolismo, che scompone il cibo più velocemente.