Contenuto
I semi di papavero provengono dalla stessa pianta utilizzata per produrre oppio, che viene utilizzato per produrre codeina e morfina, potenti antidolorifici. Sono popolari nella produzione di vari tipi di pane. A causa del fatto che i semi provengono dall'oppio, ci sono preoccupazioni circa i livelli di oppioidi trovati in questi semi e l'effetto delle tracce di questa sostanza durante la gravidanza.
Benefici alla salute
Poiché i semi di papavero sono ricchi di acidi grassi omega-3, noti come acidi linoleico e oleico, possono avere benefici per la salute durante la gravidanza. Omega-3 è essenziale per lo sviluppo del cervello fetale.
Potenziali rischi
Sebbene i semi di papavero generalmente contengano solo quantità molto piccole di oppioidi, anche quantità minime possono causare un test delle urine falso positivo, anche dopo 48 ore dall'ingestione.Gli oppioidi come la codeina possono essere potenzialmente pericolosi durante la gravidanza e possono influenzare la respirazione del tuo bambino durante l'ultimo trimestre.
Vista esperta
Gli studi dicono che mentre ci sono solo quantità trascurabili di oppioidi nei semi di papavero, le analisi hanno dimostrato che i livelli di morfina variano ampiamente. La contaminazione può verificarsi durante la raccolta se la linfa contamina i semi. Si sconsiglia il consumo eccessivo di grandi quantità di semi di papavero durante la gravidanza.
Considerazioni
Sebbene i semi di papavero contaminati possano essere pericolosi, la maggior parte di essi ha poche possibilità di essere contaminati. Il consumo limitato può essere considerato sicuro durante la gravidanza, come nel pane, ma dovresti discutere questa opzione con il tuo medico o altro operatore sanitario prima di consumare questo prodotto durante la gravidanza.