Cibo e abbigliamento rinascimentale

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 27 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
PENSIONI; FINALEIGHT BASKET; CIBO PER CANI E GATTI; ABITI STILE RINASCIMENTALE; TUTORIAL CARTA
Video: PENSIONI; FINALEIGHT BASKET; CIBO PER CANI E GATTI; ABITI STILE RINASCIMENTALE; TUTORIAL CARTA

Contenuto

Il Rinascimento iniziò in Italia nel tardo Medioevo e si diffuse in tutta Europa, estendendosi dal XV al XVII secolo. Il termine francese "rinascimento" significa rinascita o ricostruzione, e definisce un'epoca che ha riportato molte conquiste culturali, oltre alla celebrazione dell'umanesimo. L'abbigliamento rinascimentale era ricco di consistenza e colore e il cibo era molto simile a quello che abbiamo oggi.

Moda maschile

Durante il Rinascimento, l'abbigliamento maschile aveva un aspetto molto quadrato, con spalle larghe e imbottite. Anche lo stile "a botte" era popolare all'epoca. I sarti hanno riempito l'area centrale dei cappotti con crine di cavallo per ottenere un aspetto arrotondato. I bottoni erano foderati, pantaloncini e calzini coprivano le gambe e le scarpe avevano una punta quadrata.

Moda femminile

All'inizio del XVI secolo, le donne di solito indossavano una camicia di lino sotto un semplice vestito chiamato tunica, che consisteva in un corpetto stretto e una gonna lunga e ampia. Le maniche erano molto larghe e molte rifinite in pelle di animale. A metà del XVI secolo, la moda spagnola divenne popolare. Le donne indossavano crinoline sotto i vestiti, una struttura fatta di fili, ossa di balena e tessuto. Le maniche erano strette sull'avambraccio e voluminose nella parte superiore del braccio. Altre tendenze popolari includevano vita a V e scollature profonde.


Copricapo

I copricapi furono presi sul serio durante il Rinascimento. Se una persona fosse catturata senza di loro in pubblico, potrebbe essere multata. All'inizio del XVI secolo, le donne indossavano cappucci piegati, rivelando un berretto stretto. I cappucci a due falde erano popolari fino alla metà del XVI secolo, quando furono sostituiti dai cappucci francesi. Questo modello ha mostrato i suoi capelli.

cibo

Frutta, verdura, carne, pasta, dolci e pane facevano parte della vita quotidiana del Rinascimento. Durante questo periodo, il cibo rifletteva le classi sociali. La classe media non aveva accesso alla carne su base giornaliera e il pane era fatto con cereali scuri, come l'orzo e la segale, invece del grano, che era più costoso. I ricchi mangiavano più carne e altri cibi e il loro cibo era di migliore qualità.