Alimenti tradizionali Maoris

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 11 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
La tradizionale Haka maori fa tremare le strade di Londra
Video: La tradizionale Haka maori fa tremare le strade di Londra

Contenuto

I Maori furono i primi coloni della Nuova Zelanda e hanno vissuto sull'isola per almeno 1.000 anni. Gli antenati di questo popolo potrebbero essere polinesiani emigrati nelle isole del Pacifico del Sud. La cultura maori è tradizionalmente distinta dai bianchi neozelandesi e ha una propria società, costumi e cibo. Oggi rappresentano circa il 15% della popolazione del paese e la loro lingua è una delle lingue ufficiali, insieme all'inglese.


I Maori furono i primi coloni della Nuova Zelanda (Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images)

piante

Quando i Maori arrivarono in Nuova Zelanda portarono con sé piante tropicali per la coltivazione, come le patate dolci (kumara nella loro lingua). Le condizioni climatiche non erano ideali per la coltivazione, quindi hanno tenuto sepolto i kumara durante l'inverno per consentire l'attività e raccolto radici, frutta, foglie e noci. Il kumara non cresceva nell'isola meridionale, così i Maori che vi si stabilirono mangiarono i tronchi, le radici e il cervello delle foglie verdi del cavolo, chiamati da loro dal ki.

Uccelli e mammiferi

Sebbene scoprissero che la Nuova Zelanda aveva poco da offrire in relazione agli animali dei mammiferi, completavano la loro dieta con i molti uccelli dell'isola. Il grande uccello incapace di volare è stato cacciato fino alla sua estinzione intorno al 1500. I Maori hanno portato i topi sull'isola come fonte di cibo e in alcune parti dell'isola meridionale hanno anche cacciato e ucciso foche da mangiare.


Metodi di cottura

Gran parte dei frutti e delle verdure mangiati dai maori venivano mangiati crudi, ma cuocevano anche carne e kumara in uno speciale forno sotterraneo noto come "hangi". Cuoce la carne usando pietre riscaldate nel fuoco per creare fumo. Le pietre bollenti vengono messe in un buco, il cibo viene avvolto in un panno umido o altro materiale protettivo e tessuti umidi e coperte vengono posti sopra il buco, che viene poi riempito di terra e lasciato per diverse ore, fino a quando il cibo è pronto.

oggi

Chiunque visiti il ​​paese oggigiorno può sperimentare il cibo Maori tradizionale in vari festival. Ogni anno a febbraio, la città di Kawhia, sull'isola settentrionale, celebra l'anniversario del trattato di Waitangi, firmato tra coloni inglesi e capi maori nel 1840. Le bancarelle di cibo vendono cibo Maori preparato in stile tradizionale e moderno e gruppi culturali si esibiscono sul palco.