Contenuto
La maggior parte dei cibi messicani tradizionali non contengono glutine, specialmente se li prepari a casa sin dall'inizio. Infatti, gli unici articoli che contengono glutine che sono ampiamente usati nella cucina messicana sono le tortillas di grano. Inoltre, se acquisti alimenti messicani trasformati o lavorati, controlla attentamente le etichette per assicurarti che non contengano conservanti e aromi a base di grano come lecitina, destrina o proteine vegetali idrolizzate.
La maggior parte dei cibi messicani non contengono glutine (Todd Warnock / Lifesize / Getty Images)
Prodotti di miglio
I prodotti di mais, ampiamente utilizzati nella cucina messicana, non contengono glutine. I prodotti di mais messicano includono tortillas, tortilla chips, masa masa (usato nella massa tamale) e hominy. Sebbene il grano sia un grano, non ha la proteina nota come glutine presente in altri cereali come il grano e l'orzo. La sua mancanza di glutine lo rende inadatto per la preparazione di pane fermentato, a meno che non venga usato insieme alla farina di frumento. Il mais è, tuttavia, versatile e utile per altri scopi tra cui zuppe, stufati e salse.
fagiolo
I fagioli, il cibo base di proteine vegetali della cucina messicana, non contengono glutine. I fagioli neri e i fagioli tigrati sono i più usati nei piatti messicani. Poiché i cibi in scatola hanno spesso conservanti, che possono contenere glutine, è meglio preparare i fagioli a casa. Inizia con fagioli secchi e lasciali immergere in acqua a sufficienza per coprirli da un giorno all'altro. Cambiare l'acqua e portare a ebollizione, abbassare il fuoco e cuocere scoperto per un'ora o due fino a quando non è morbido.
prezzemolo
La salsa è il condimento principale utilizzato nel cibo messicano. Non contiene glutine, a meno che non si acquisti una salsa industrializzata che contiene un conservante con glutine. Controlla gli ingredienti sulle etichette di salsa e, idealmente, acquista un tipo che ha solo ingredienti che riconoscono il nome, come pomodori, peperoni e aceto. Per fare una salsa fatta in casa, cuocere i peperoni e i pomodori in forno a 230 gradi fino a quando sono morbidi ma non scuri. Rimuovere i gambi e impastare pomodori e peperoni insieme a coriandolo, aceto e sale.