Contenuto
La Colombia ospita alcuni piatti deliziosi che non sono così conosciuti come quelli di altri paesi di influenza spagnola. Anche al suo interno, le varietà culinarie cambiano a seconda della regione. Alcune di queste variazioni etniche sono versioni colombiane di piatti tradizionali del mondo che combinano idee del Vecchio Mondo con piante e spezie autoctone per creare opere che soddisferanno tutti i gusti.
Zuppe
L '"ajiaco santafereño" ha la sua origine nella Colombia centrale. È una versione della zuppa di pollo colombiana che include ingredienti come patate (di vari tipi), mais, panna acida, avocado e capperi. L'ingrediente speciale è l'erba "guasca", il cui sapore è unico.
La zuppa Changua viene solitamente consumata a colazione nelle Ande. È fatto di latte, acqua, uova ed erba cipollina. Si aggiungono le uova compresi i tuorli. Il piatto si consuma con coriandolo e pane raffermo.
Il "cuchuco de wheat" proviene dalla zona di Boyaca. È una zuppa di grano solitamente addensata con patate, piselli e costolette.
Il "puchero" è anche tipico di Boyaca. È leggero e di solito prende salsa piccante, uova sode e polpa di avocado. È accompagnato da "arracacha" (un incrocio tra carota e sedano), banane verdi, maiale, manzo e pollo.
Il "viudo de pescado" è una zuppa che utilizza anche manioca e banane verdi. È prodotto a Tolima e include pesce tipico della regione.
Accompagnamenti
L '"arepa" è la versione colombiana di una panqueque che accompagna molti cibi. Prende principalmente farina di mais e viene servito con burro.
Il "riso al cocco" è un riso dolce comunemente consumato sulla costa orientale della Colombia. Richiede latte di cocco, sale e zucchero e talvolta viene servito come dessert.
"Frijoles con garra" è un piatto a base di fagioli rossi addensati con coscia di maiale.
"Hogoa" è una salsa colombiana tradizionale a base di cipolle e pomodori parzialmente fritti. Di solito è servito con carni, arepas e altri contorni.
La Morcilla rellena è un chorizo o budino farcito con sangue normalmente fritto e servito con una grigliata.
Il "mote de queso con hogoa" è fatto con patate dolci tritate e formaggio e di solito è fritto.
I "patacones" sono frittelle di acero verde fritte in olio vegetale.
I "Quesillos" sono foglie di banana ripiene di ricotta.
Piatti principali
Il "vassoio paisa" è conosciuto come il piatto tipico colombiano. In sostanza è un'ottima combinazione di carne di manzo, cotenna e salsiccia servita su un materasso di riso e fagioli rossi. È decorato con avocado e pezzi di banana dolce.
Il "chunchullo" è l'intestino di un uccello o di una mucca ripieni e fritti.
Le "empanadas" sono un tipo di pasta ripiena di manzo o pollo, formaggio e riso speziato, ma la varietà colombiana è fritta e non arrostita.
"Fritanga" è un'altra combinazione consistente di manzo, pollo, costolette, salsiccia e chunchullo. Può essere servito con arepas e patate piccole o banane fritte con manioca.
La "lechona" è un piatto festivo della regione di Tolima. Consiste in un maiale ripieno di riso, piselli gialli, cipolle verdi ed erbe aromatiche, cotto per almeno 10 ore in un forno di terracotta e servito con arepas.
Dolci e specialità
I "buñuelos" colombiani consistono in un impasto che include la cagliata e vengono fritti fino a doratura. Il piatto è tipico del Natale.
"Blancmange" è un dessert cremoso simile al dulce de leche a cui si aggiungono vaniglia, succo di agrumi o cannella per il sapore.
"Natilla" è un budino cremoso a base di amido di mais dolce che può essere sostituito con le uova.
La "torta alla crema" è un dolce cremoso a base di latte condensato, zucchero, cannella e uvetta.