Cucina tipica scozzese

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 27 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Italia vs Scozia - Piccola competizione culinaria
Video: Italia vs Scozia - Piccola competizione culinaria

Contenuto

Il clima della Scozia può essere freddo e umido e la sua cucina tipica comprende piatti farciti e ipercalorici. Sia i vichinghi che i francesi hanno invaso la Scozia in passato e l'influenza di queste culture rimane. Pesce e frutti di mare sono abbondanti nei mari intorno alla Scozia e la pesca è una grande industria. Gli agricoltori scozzesi nel sud-est allevano bestiame e gli scozzesi spesso servono la loro famosa bistecca Aberdeen Angus come componente principale di un pasto. In estate, gli scozzesi godono dell'abbondanza di frutti rossi.

salmone

Il salmone cresce nei fiumi e nei laghi della Scozia e la pesca al salmone è una grande industria. Gli scozzesi mangiano tipicamente salmone cotto al forno o fritto con salsa di limone e burro. I ristoranti di solito servono salmone scozzese affumicato come antipasto. Un sondaggio del Food Trust of Scotland ha votato il salmone affumicato come uno dei 10 migliori piatti della Scozia.


Frutti di mare

Uno dei maggiori produttori di pesce in Europa, la Scozia cattura più di 400.000 tonnellate all'anno. Le varietà più popolari sono le cozze, le capesante, i granchi e l'eglefino. Molti ristoranti servono frutti di mare locali e in quasi tutte le strade della Scozia si possono trovare negozi di fish and chips tradizionale.

Manzo

La carne "Aberdeen Angus" è stata votata come uno dei 10 migliori piatti scozzesi in un sondaggio del Food Trust of Scotland. I bovini Aberdeen Angus sono noti per la loro carne ricca e succulenta. Gli scozzesi mangiano la loro carne in modi diversi, a seconda del budget e del gusto: "trita e tortini", carne macinata servita con patate, è un piatto tradizionale. Nella fascia più alta del budget, i filetti sono un piatto tipico nei ristoranti.

Budini e dessert

In Scozia, i dessert al vapore e al vapore compaiono in primo piano durante i freddi mesi invernali, specialmente durante le festività natalizie. A molti scozzesi piace il "gnocco di clootie" che prende il nome dal panno, dove viene bollito. Gli gnocchi clootie sono costituiti da frutta secca, strutto grattugiato e farina d'avena. Altri budini popolari sono le spugne al vapore fatte con marmellata, sciroppo o melassa e servite con crema all'uovo.


Frutti rossi

Durante i mesi estivi, fragole, lamponi e altri frutti spinosi crescono in molte regioni e gli scozzesi approfittano dell'abbondanza del raccolto. Le bacche sono spesso servite con panna e zucchero come dessert o spuntino. "Cranachan" è un dolce scozzese solitamente servito alle cene di Burns in onore del poeta scozzese Robert Burns. È fatto di lamponi, miele, panna montata, farina d'avena e, naturalmente, whisky scozzese.