Contenuto
Il cibo in Louisiana è stato influenzato dalle origini dei coloni che abitavano la regione. I cibi più conosciuti sono di origine creola e cajun. I creoli erano i discendenti di coloni ricchi che originariamente venivano dall'Europa con i loro schiavi africani, e portavano sapori francesi e spagnoli, che si mescolavano con ingredienti africani e caraibici. I Cajun sono discendenti di coloni francofoni del Canada, e in seguito furono esiliati e si stabilirono in Louisiana.
Jjambalaya Cajun è nato in Louisiana. (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)
Pesce e frutti di mare
Piatti di pesce e pesce erano comuni durante il 1900, in particolare aragoste, crostacei come aragoste, gamberetti e pesce gatto. Il Gumbo è una zuppa di pesce alla bouillabaisse di origine francese, ma si differenzia perché contiene anche brodo di maiale e pollo. Alcune versioni usano anche il gombo, e quindi il nome del piatto appare dal momento che gumbo in Africa significa gombo.
riso
La paella spagnola ha influenzato il piatto di jambalaya, un piatto di riso con chorizo, pollo, peperoni e aglio. Il jambalaya è fatto in una tipica padella della cucina cajun. I fagioli con riso sono un piatto popolare, come lo sono i piatti cubani, ed era anche comune servire pezzi di pollo fritto con riso.
carne
I visitatori tedeschi hanno introdotto salsicce e maiale. La fauna locale si incontra anche al tavolo da pranzo, tra cui uccelli, tacchini e persino rospi e scoiattoli. I creoli fanno marinare lo scoiattolo in aceto, pepe di cayenna, aglio e cipolla prima di cuocerli in forno fino a renderli morbidi. C'erano anche stufati con pollo o maiale, così come le torte di carne, che venivano trasformate in paste ripiene di carne macinata, verdure e frutta a volte secca come l'uvetta.
spezie
I peperoni piccanti venivano spesso aggiunti alle salse e agli stufati dopo la cottura. Le culture creola e cajun sono famose per l'utilizzo di spezie piccanti e molti ingredienti piccanti. I fagioli erano un tipico piatto piccante e salse per accompagnare carni che usavano pepe di cayenna, aglio, paprika e pepe.